NewsPrimo Piano

IN UN ANNO 70MILA MILANESI HANNO GUIDATO LA DACIA SPRING

Il noleggio di vetture elettriche, al minuto. E’ questo il campo d’azione di Zity Mobilize, realtà che è approdata in Italia esattamente un anno fa, dopo l’esordio in Spagna e in Francia. Dopo Madrid, Parigi e Lione è arrivato il momento di Milano, unica città italiana, per il momento, nella quale è disponibile il servizio di Zity by Mobilize. Seppur brevemente, ecco nel dettaglio di come funziona questa particolare modalità di noleggio. Il servizio di Zity è gestito esclusivamente attraverso una app, che si installa gratuitamente ed è disponibile per gli smartphone Android e iOS.
Una formula particolare, che differenzia Zity dagli altri servizi di noleggio, concerne le vetture elettriche che sono disponibili su strada per qualsiasi utente e non solo in determinati punti della città. Nello specifico, il modello utilizzato è la Dacia Spring, 100% elettrica.

La conclusione del primo anno di permanenza in Italia suggerisce un bilancio per Zity Mobilize; ecco quindi pochi, ma significativi numeri, che danno una misura dei risultati fino a qui raggiunti.
Dall’arrivo in Italia Zity ha conteggiato 1.300 noleggi giornalieri, per un totale di circa 500.000 noleggi. Gli utenti sono invece 70.000, un numero sicuramente positivo ma che Zity confida di poter incrementare già a partire dall’anno in corso.

Quanto costa questo servizio? E’ presto detto. Il costo medio del viaggio è di 8 euro e 50 centesimi, considerando una durata standard di 35 minuti per tratta. Volendo, con una tariffa ridotta, è possibile attivare la modalità “Stand by”, che consente all’utente di mantenere il noleggio anche quando il veicolo è parcheggiato.

Ad oggi, l’età media di chi utilizza il servizio Zity by Mobilize è per l’88% compresa tra i 20 e i 39 anni, con una prevalenza quasi per la metà, maschile. Il 15% degli utenti è invece composto da giovani universitari milanesi, una clientela alla quale Zity guarda naturalmente con particolare attenzione, così come ai passeggeri dell’aeroporto di Linate, dove dal dicembre 2022 sono disponibili 10 posti auto riservati a Zity.

Related Articles

Back to top button
Close