NewsPrimo Piano

VOLVO EX90 EXCELLENCE IL SALOTTO VIAGGIANTE

I cinesi più abbienti amano viaggiare seduti comodamente sui sedili posteriori, mentre l’autista provvede a fendere il traffico decisamente convulso delle megalopoli Pechino, Shanghai e Hong kong. Volvo ha pensato proprio a questi facoltosi clienti lanciando nei giorni scorsi al Salone dell’auto di Shanghai la ex90 excellence (P. ixnovanta eks(ə)ləns). Una versione a quattro posti molto speciale della nuova maxi-Suv elettrica progettata appositamente per chi durante gli spostamenti preferisce rilassarsi sui sedili posteriori.

Per prima cosa sono state eliminate la seconda e la terza fila di sedili sostituite da due poltrone allestite con grandi e morbidi cuscini. Garantita la massima comodità di seduta dei sedili posteriori, i progettisti Volvo sono intervenuti per arredare lo spazio aumentando ulteriormente il livello di esclusiva funzionalità. Tra i due sedili è stato inserito un frigorifero in cui riporre una bottiglia di grandi dimensioni.

Facendo scorrere le dita sul liscio legno naturale della consolle centrale si trova un pannello a sfioramento perfettamente integrato in cui sono disponibili i comandi per la regolazione del riscaldamento dei sedili, tre livelli a scelta, e per la funzione massaggio, cinque livelli diversi. Il grande elemento in cristallo svedese Orrefors, nella console centrale, nasconde un microinterruttore per comandare il dispenser di fragranze, che può gestire fino a tre diverse profumazioni. Questa esperienza sensoriale è amplificata dall’illuminazione d’atmosfera dell’abitacolo, che favorisce la sensazione di relax.

L’ex90 excellence non è soltanto la quattro posti più comoda ma anche “la più sicura che abbiamo mai realizzato”, dicono gli ingegneri di Goteborg. E’ dotata di un invisibile scudo di sicurezza che agisce all’interno e all’esterno e da un rivoluzionario sistema di comprensione delle reazioni del conducente. L’ex90 excellence non è solo un’auto nuova, ma un avanzatissimo computer su ruote. Come lo smartphone o il pc portatile è progettata per migliorare nel tempo, grazie a regolari aggiornamenti software in modalità over-the-air. Il doppio motore elettrico e la trazione integrale assicurano un’esperienza di guida fluida e un’autonomia fino a 650 chilometri con una sola ricarica. Il modello quattro posti sarà proposto innanzi tutto in Cina, dove esiste un fiorente mercato di auto di lusso con autista, poi nel resto del mondo. In Italia, intanto, si attendono le prime versioni a sette posti che arriveranno a fine 2023, con un listino che parte da 104.950 euro.

Related Articles

Back to top button
Close