NewsPrimo Piano

MINI E BMW SPORT 2023 INSIEME PER LA VITTORIA

Bmw Italia spinge sull’acceleratore. Letteralmente. Tra i cordoli della pista, in particolare. Il marchio tedesco ha, infatti, confermato il proprio grande impegno per l’imminente stagione sportiva sulle piste tricolori.

Non mancano alcune novità di carattere tecnico, ma il titolo da prima pagina spetta all’organizzazione dei weekend in pista. La cornice agonistica, così come negli ultimi anni, sarà quella dei collaudati e sempre più seguiti Aci Racing Weekend.

L’hospitality, invece, sarà una sola, e accoglierà sia i protagonisti del Mini Challenge, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, sia i piloti che si sfideranno nella Bmw M2 Cs Racing Cup, serie al terzo anno di gare.

Bmw e Mini quindi sotto lo stesso tetto. Una scelta dettata da molteplici fattori, non ultimo quello di poter ulteriormente dimostrare che l’attività di Bmw Italia nel motorsport si concretizza in una vera e propria filiera; si parte dal campionato destinato ai giovani esordienti, la Mini Challenge Academy, per passare poi alla più prestazionale Mini Challenge Evo, fino ad arrivare alla Bmw M2 Cs Racing Cup. Sia ben chiaro, questi passaggi non sono ovviamente obbligatori, ma si tratta certo di una ottima opportunità, soprattutto per i più giovani.

I campionati Bmw e Mini si disputeranno anche quest’anno con il patrocinio di Bmw Italia, il promotore sarà Aci Sport mentre il supporto tecnico e organizzativo è come sempre appannaggio della Promodrive di Stefano Gabellini, realtà storicamente legata alle vicende sportive del marchio dell’ala bianca.

In vista della stagione agonistica 2023, alcune novità riguardano anche il Mini Challenge.

Come ciliegina sulla torta, Bmw Italia conferma anche per il 2023 la partecipazione al Campionato Italiano Gt, con il Bmw Italia Ceccato Racing Team. Il bolide impegnato sarà la Bmw M4 Gt3, sempre particolarmente veloce e affidabile. Nella serie sprint parteciperanno due vetture, una delle quali affidata a due piloti ufficiali Bmw, mentre nella categoria Endurance le auto saranno sempre due, ma in questo caso affidate a sei piloti.

Il via della stagione per la Bmw M2 Cs Racing Cup e per il Mini Challenge è ormai a un passo: le gare scatteranno infatti nel weekend del 6 e 7 maggio dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Gli appuntamenti saranno in totale sei e l’ultima bandiera a scacchi verrà sventolata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 28 e il 29 ottobre”.

Related Articles

Back to top button
Close