NewsPrimo Piano

FIAT 500 ELETTRICA SI COMPRA NEL METAVERSO

Quando agli inizi degli anni ‘50 l’ingegnere Dante Giacosa mise mano al progetto di quella che divenne la nuova Fiat 500 difficilmente avrebbe immaginato tanto successo, alle prese, com’era, con la difficoltà di riuscire a raffreddare ad aria un motore quattro tempi collocato sul posteriore. Nonostante il miracolo progettuale, chissà cosa avrebbe dato per avere a disposizione, allora, la possibilità di porvi un semplice motore elettrico, con tutti i suoi vantaggi.

Dopo 70 anni, grazie alla straordinaria longevità di una vettura geniale nello stile e nell’architettura, quello che forse nel 1953 era un miraggio oggi lo vediamo realizzato. Gli ingegneri non si sono certo fatti scappare l’occasione di cimentarsi su una vettura le cui caratteristiche calzano con la nuova tecnologia elettrica. Forma, dimensione, leggerezza, praticità, tutto sembra costruito intorno ai magneti e non viceversa.

La conferma di un successo annunciato arriva dai numeri. I risultati commerciali di questo primo trimestre rinsaldano quelli ottenuti lo scorso anno, ovvero Fiat 500 si incorona auto elettrica più venduta in Italia, superando il 50% di quota tra le vetture della sua taglia. Insomma, il mito non solo incrementa una storia di successi, ma in un mondo dove fusioni e cessioni rimescolano spesso le identità, Fiat 500 mantiene intatte le sue origini. Ancora oggi può vantare di essere progettata e prodotta nella sua Torino, nello stabilimento di Mirafiori, per altro mai così all’avanguardia.

Forse un altro piccolo record di questa intramontabile rappresentante dello stile italiano. Una favola che non ha certo intenzione di concludersi, specie alle soglie di questa seconda, terza o fors’anche quarta giovinezza. La vediamo piuttosto proiettata nel futuro più spinto e rendersi protagonista del Fiat Metaverse Store, il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal Metaverso nel settore automobilistico. Chi lo avrebbe mai detto che l’anziana icona, l’auto che con la sua semplicità ha saputo dare fascino internazionale a un contesto popolare, oggi accompagna il suo stesso marchio in una tecnologia così all’avanguardia, regalando ancora una volta quella esperienza magica che da sempre offre a chi ne condivide la storia. Offerta in tre carrozzerie, tre porte, tre più una porticina comoda per chi ha un bimbo, cabrio, la Fiat Nuova 500e costa da 29.950 a 39.650 euro e gode degli incentivi statali.

Related Articles

Back to top button
Close