Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 29 aprile in onda la puntata 694

LA RINASCITA DEL MARCHIO LANCIA. UN PASSAGGIO CHE AVVIENE ATTRAVERSO LA CONCEPT “PU-RA”

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Juri Derochi, Direttore Marketing Lancia

OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

CONDUZIONE: Andrea Minerva

La storia ultrasecolare del marchio Lancia sta per entrare nel vivo di una nuova era. Nel 2024 vedrà infatti la luce la nuova Lancia Ypsilon, modello che verrà abbondantemente rivisto e rinnovato, sia sotto il profilo stilistico che sotto quello dei contenuti tecnici. Nel frattempo la Casa italiana ha già tracciato le linee evolutive del prossimo decennio, in particolare tramite il reveal della concept “Pu+Ra” avvenuto nel corso della Design Week di Milano. Sotto il profilo del design questo prototipo non lesina in quanto a richiami al passato, evocando linee e dettagli di modelli storici quali Stratos, Beta, Aurelia e Flaminia. Nel frattempo Lancia consolida e rafforza il proprio rapporto con il mondo della moda attraverso la partecipazione alla Metaverse Fashion Week senza dimenticare allo stesso tempo la collaborazione con il marchio Cassina, autentica eccellenza del “made in Italy”.

JEEP AVENGER, ELETTRICA MA NON SOLO

Ha conquistato la palma d’oro di “Auto dell’anno 2023” e promette di essere il modello più venduto del marchio americano nel 2024. Jeep Avenger si presenta così, oltre a farsi portabandiera del motto “Freedom is electric”, essendo la prima vettura Jeep 100% elettrica. Al riguardo il pacco batteria da 51 KW consente una percorrenza tra 400 e 550 km. Per i mercati italiano e spagnolo è però disponibile anche un motore termico 1.2 benzina, tre cilindri turbo da 120 cv, abbinato a un cambio manuale a sei marce.

PEUGEOT, DAL FASCINO DELLA 205 ALLA LIVREA DELLA 9X8

La Peugeot 205, prodotta dal 1983 al 1998 in quasi 5 milioni e trecentomila esemplari, mantiene ancora oggi l’allure di quando arrivò nelle concessionarie. A 40 anni di distanza saranno perciò molti gli eventi ispirati a questa vettura, non solo in Francia. Un modo per celebrare un modello che ha segnato l’ingresso di Peugeot nell’era moderna, in termini di prodotto, di marketing e di sport motoristici. Un compito, quest’ultimo, il cui testimone viene raccolto dalla hypercar Peugeot 9X8, vettura che sarà protagonista alla prossima 24 Ore di Le Mans, e che in occasione della Design Week di Milano è stata presentata in una versione Art Car creata dall’artista spagnolo J.Demsky.

LA PROVA SU STRADA: VOLVO XC60 RECHARGE T6 AWD PLUG-IN HYBRID

Questa settimana Safe-Drive è alla guida di una delle suv di medie dimensioni dal maggior prestigio. Nel caso specifico Volvo XC60 si presenta nella più recente versione plug-in hybrid, capace di percorrere circa 70km in modalità elettrica. Spiccano la trazione integrale permanente, il cambio automatico e la possibilità di ricarica dallo 0 al 100% nell’arco di tre ore grazie al caricatore di bordo trifase da 6,4 kW. L’equilibrio dell’assetto è affidato al telaio attivo con le sospensioni pneumatiche che vengono regolate costantemente in base al tipo di percorso affrontato.

OPEL GRANDLAND GSE

Nella nuova fase dell’elettrificazione Opel ha intravisto l’occasione per riportare d’attualità una sigla che sembrava consegnata alla storia, ovvero Gs, Grand Sport. Oggi Opel Grandland porta invece al debutto la sigla Gse, acronimo di “Grand Sport Electric”. Sotto al cofano si combinano un motore a benzina 1.6 turbo da 200 cv di potenza e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 300 cv e una coppia di 520 Nm.

SUZUKI S-CROSS E LA TRAZIONE INTEGRALE MECCANICA

La tradizione della trazione 4×4 meccanica sopravvive ancora, in particolare grazie a Suzuki. Safe-Drive prende quindi in esame la crossover Suzuki S-Cross, dotata di un motore full hybrid e soprattutto dello schema denominato All-Grip. L’anima che garantisce la “presa” costante sulle quattro ruote è un giunto elettro-attuato che comunica costantemente con la centralina elettronica. Questa messe di dati consente di mantenere la giusta coppia motrice in ogni tipo di situazione.

LA DESIGN WEEK DI MILANO, UN EVENTO DI RILEVANZA INTERNAZIONALE SEMPRE PIU’ TERRENO DI CONQUISTA DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE

OSPITI IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

Michele Fontana, Redazione Safe-Drive

CONDUZIONE: Andrea Minerva

In questa puntata Safe-Drive dedica un ampio spazio all’ultima edizione della Design Week di Milano, evento che coinvolge non solo il capoluogo lombardo ma oramai da tempo di respiro internazionale. In questo contesto le Case automobilistiche hanno guadagnato sempre maggiore spazio, traendo ispirazione dallo spirito della manifestazione per raccontare, attraverso differenti e non comuni registri linguistici e visuali, il loro futuro stilistico. Partendo da questo presupposto Safe-Drive ha raccolto i racconti e le testimonianze dei rappresentanti di alcuni dei marchi automobilistici presenti alla Design Week 2023, tra di loro: Bmw, Peugeot, Cupra e Kia. A questi si aggiunge Alcantara, marchio che a tutt’oggi lega la propria storia all’evoluzione dei materiali utilizzati per l’abitacolo delle automobili.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close