Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 22 aprile in onda la puntata 693

JEEP VIVE UN PERIODO DI OTTIMA SALUTE, TRASCINATA ANCHE DALL’ESORDIO TRAVOLGENTE DI JEEP AVENGER
OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Alessio Artemi

“Car of the year”, miglior family suv al “Women’s World Car of the year”, “Auto elettrica dell’anno”, “Best Electric city car” per TopGear.com. Definire eccellente l’esordio di Jeep Avenger è persino riduttivo. Il nuovo modello del marchio americano ha colto nel segno, immediatamente, quasi ancora prima che le sue ruote toccassero la strada. A proposito del lancio di questa vettura va ricordato che oltre alle versioni elettrificate, per i mercati italiano e spagnolo Jeep Avenger è proposta anche con la motorizzazione turbo benzina 1.2 da 100cv. Nel frattempo Jeep prosegue nel percorso che vede procedere l’elettrificazione dell’intera gamma senza recedere minimamente dallo spirito off road che da sempre rappresenta la più autentica personalità del brand a stelle e strisce.

ANTEPRIMA NUOVA RENAULT CLIO MY23

A 33 anni dal lancio della prima versione, Renault Clio arriva al face lift della quinta generazione. A farla da padrone è il design, rinnovato soprattutto nella sezione frontale. Accanto al nuovo logo risulta di particolare impatto la griglia che dal nero sfuma in una tonalità più chiara. La scelta delle motorizzazioni è ampia e comprende le opzioni benzina, diesel, gpl e E-Tech full hybrid; quest’ultima cresce nella potenza e nell’efficienza, garantendo una ulteriore ottimizzazione dei consumi. La nuova Renault Clio my23 arriverà nelle concessionarie a partire da settembre.

FORD BLUECRUISE

L’evoluzione dell’automobile non passa solo dall’elettrificazione. Un altro fattore fondamentale risiede certamente nelle applicazioni tecnologiche pensate per facilitare la guida e la vita a bordo. Ford, per esempio, è pronta ad aprire il sipario sulla guida autonoma. In particolare con la tecnologia Ford BlueCruise, che consente per intendersi la guida senza mani, e che sta per fare il grande salto di qualità mettendo a frutto i 50 milioni di chilometri di esperienza già accumulati negli Stati Uniti.

LA PROVA SU STRADA: NISSAN JUKE HYBRID PREMIERE EDITION

Questa settimana Safe-Drive è alle prese con la prima versione elettrificata del crossover coupé Nissan che ha dato vita al segmento B-Suv. Molti i dettagli distintivi, tra i quali spiccano gli inediti motivi grafici che rivestono le linee del tetto e degli specchietti retrovisori. L’abitacolo è allestito con i sedili sportivi Monoform mentre le impunture e gli inserti Light Grey sono presenti nel volante multifunzione, nel pomello del cambio e nelle portiere anteriori. Il sistema full hybrid conta 143cv e 148 Nm di coppia massima a 3600 giri. E’ disponibile di serie l’e-Pedal Step.

NUOVA MERCEDES CLASSE A

Senza stravolgere l’identità del recente passato la nuova Mercedes Classe A si rinnova incrementando la muscolatura, soprattutto nella zona anteriore. Nell’abitacolo adesso è presente un doppio schermo indipendente di serie. Un display è da 7 pollici, l’altro è più grande e raggiunge i 10,25 pollici. L’effetto scenografico è definito “look wide-screen”. La gamma dei motori è stata completamente elettrificata e ora è composta da unità a quattro cilindri in abbinamento al cambio automatico Dct a 7 o 8 rapporti.

IL SUCCESSO DI KIA SPORTAGE

La suv Kia Sportage, con 452.068 unità vendute, è stato il modello Kia più apprezzato dal pubblico nel 2022. Il modello della Casa coreana piace per lo stile e per il design quasi audace, con i fari a boomerang e le fiancate sinuose e muscolose. Il sistema multimediale gestisce due grandi display che sembrano uno schermo unico. Il listino di Kia Sportage spazia dalla mild hybrid, al diesel, al gpl alla ibrida plug-in.

LA STRATEGIA BEN DELINEATA DI SUZUKI: LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI LUNGO LA STRADA DELL’ELETTRIFICAZIONE
OSPITI IN STUDIO: Mirko Dall’Agnola, Direttore Divisione Auto Suzuki Italia
Fabio Madaro, Giornalista
CONDUZIONE: Alessio Artemi

E’ probabilmente insito nello spirito giapponese, e lo è certamente anche nella filosofia Suzuki il ferreo rispetto dei programmi annunciati, in questo caso particolare lungo la strada che porta verso l’elettrificazione. A tal riguardo Suzuki ha prospettato un percorso di evoluzione e sviluppo fatto di molte tappe intermedie, rispettoso sia delle più recenti normative in tema di mobilità sia dell’accessibilità ai nuovi modelli per i propri clienti. Tra le novità più recenti per il marchio giapponese spicca la nuova Suzuki Across, prima plug-in della gamma. La strategia globale del marchio giapponese tiene presente anche una crescita attenta dell’ambiente attraverso varie iniziative sul territorio che hanno visto impegnata direttamente anche Suzuki Italia. Proprio in questi giorni l’attenzione è rivolta in particolare all’ambiente con la giornata mondiale del 22 aprile, dedicata a questo tema.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close