NewsPrimo Piano

NUOVA MERCEDES GLC COUPÉ, PIÙ SPORTIVA MENO SUV

Campionessa sul mercato ed emblema della felicità per Mercedes quando è il momento di sommare tutte le vendite nel mondo, Mercedes Glc Suv si è rinnovata non molto tempo fa. Qualche aggiustamento per non intaccare le doti che l’hanno resa così apprezzata.
Ora è invece il turno della sua versione più sportiva: Glc Coupé, disponibile nel giro di poco tempo, a partire dal prossimo mese di luglio.
La stazza, il profilo e la muscolatura di Mercedes Glc Coupé sono imponenti, ma la maggiore indole sportiva rispetto alla consorella Suv è senza dubbio evidente. La silhouette, prima di tutto, curvilinea al punto giusto per sbandierare ai quattro venti che il piacere di guida non manca e non mancherà. C’è spazio anche per i vezzi estetici; guadagnano una menzione in questo senso il sottoparaurti cromato, i mancorrenti sul tetto verniciati in nero e i fari che si collegano direttamente alla griglia anteriore.
Dalla versione Suv, la Mercedes Glc Coupé eredita direttamente l’ultima generazione del sistema di infotainment Mbux, visibile e gestibile attraverso due display molto grandi e con la navigazione a tutto schermo. Musica per le orecchie, anche. Non dal cofano motore questa volta ma dall’impianto audio surround Burmester che schiera 15 altoparlanti Premium e una potenza totale di 710 watt.
Alla voce prestazioni le capacità di Mercedes Glc Coupé si declinano sotto varie forme.
Safe-Drive non può esimersi dal sottolineare che due elementi tecnici di primaria importanza sono disponibili e presenti su tutte e quattro le versioni che compongono l’intera gamma: la trazione integrale 4Matic e l’elettrificazione di matrice ibrida.
La base per tutte le versioni sono i motori a quattro cilindri, sia benzina che diesel. La varietà non manca anche sul fronte ibrido. Quattro unità sono infatti mild-hybrid, le tre rimanenti sono invece plug-in, quindi “alla spina”. Tra tutte, il comune denominatore è l’efficienza.
Vale la pena sottolineare che nella nuova Mercedes Glc Coupé è attivo un servofreno elettromeccanico. La sua funzione è assai utile. Gestisce infatti la ripartizione tra la frenata idraulica e il recupero di energia; questo consente di raggiungere la massima potenza di recupero, fino a 100 kW, con una frequenza decisamente maggiore rispetto a prima, con evidenti vantaggi soprattutto in termini di consumo.
La batteria ad alta tensione è stata sviluppata internamente da Mercedes Benz e ha una capacità di 31,2 kWh. Parlando naturalmente delle versioni plug-in, la ricarica completa, con il caricabatterie da 60 kW in corrente continua, richiede circa 30 minuti.
Mercedes Glc coupé è ben disposta anche verso il fuoristrada. La trazione integrale c’è. In più si aggiunge la modalità di guida specifica per il fuoristrada e il Dsr, ovvero il regolatore della velocità in discesa. Per scansare i guai interviene in aiuto anche la telecamera a 360° che offre l’effetto “cofano trasparente”. In sostanza si tratta di una vista virtuale della parte anteriore del veicolo, ruote anteriori comprese, che permette di individuare, e quindi evitare, gli ostacoli più pericolosi.
Per i prezzi della nuova Mercedes Glc coupé bisognerà aspettare ancora un po’ ma gli aggiornamenti arriveranno a breve”

Related Articles

Back to top button
Close