Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 15 aprile in onda la puntata 692

NELL’ ATTUALE FASE DI TRANSIZIONE ENERGETICA BMW PUNTA ALLA DIVERSIFICAZIONE DELLE STRATEGIE
OSPITI IN STUDIO: Alessandro Toffanin, Product Communication Specialist Bmw Italia
Fabio Madaro, Giornalista
CONDUZIONE: Andrea Minerva

Il mercato del lusso è in costante crescita? Diversificare la pianificazione industriale per far fronte alla transizione energetica è diventato quasi un diktat? Bmw fa tesoro di questi dati e spinge in entrambe le direzioni. Lo spunto viene fornito dalla Bmw i7 XDrive60 ospitata negli studi di Safe-Drive. Si tratta infatti dell’ammiraglia 100% elettrica del marchio tedesco, fortemente apprezzata dai clienti cinesi e disponibile non solo nella versione alimentata a Kilowattora ma anche nelle tradizionali motorizzazioni endotermiche, diesel e benzina. Nel frattempo Bmw agisce simultaneamente su più fronti. La riduzione dell’utilizzo delle più rare materie prime, lo sviluppo della trazione elettrica alimentata a idrogeno e l’inedita piattaforma “Neue Klasse” destinata alla creazione dei futuri modelli nativi elettrici.

NUOVA SUZUKI ACROSS MY23

Sono passati due anni da quando Suzuki ha introdotto sul mercato Across, una Suv di grandi dimensioni frutto della collaborazione con Toyota. Una scelta non casuale, Across è stata infatti la prima, e fino a ora unica plug-in hybrid del marchio Suzuki. La Across My23 porta una ventata di novità soprattutto nella gestione delle informazioni di bordo, dell’infotainment e nella gestione dei tempi di ricarica dell’unità elettrica. Una buona notizia arriva dal listino che rimane immutato rispetto alla versione precedente, a 55.400 euro.

DACIA ECO-G

Metano e Gpl costituiscono da molto tempo una valida ed ecologica alternativa alle motorizzazioni benzina e diesel. Dacia, più di altri marchi, ha puntato sui vantaggi del Gpl che negli ultimi anni si sono tradotti in un successo commerciale di rilievo.

La motorizzazione Eco-G che investe tutta la gamma, economica ed ecologica, si è confermata un pilastro della strategia del marchio facente parte del Gruppo Renault. I numeri parlano chiaro: oltre il 70% dei clienti scelgono la versione Gpl e dal 2019 Dacia è leader indiscussa in questo particolare settore.

LA PROVA SU STRADA: AUDI Q4 E-TRON QUATTRO SPORTBACK 50 S LINE

Questa settimana Safe-Drive è alle prese con una Suv Coupé 100% elettrica che rappresenta lo stato dell’arte in tema di elettrificazione e di trazione integrale. Audi Q4 E-Tron Quattro Sportback 50 si giova dell’apporto di due motori alimentati a kilowattora capaci non solo di erogare prestazioni eccellenti ma anche di garantire un’ottima tenuta di strada grazie alla costante ripartizione della motricità tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il pacco batterie è da 77 kWh e l’autonomia dichiarata pari a 520 km. La potenza complessiva è di 299 cv e l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 6 secondi e 2 decimi.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: MERCEDES A35 AMG SEDAN 4MATIC

La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, questa volta mettendo alla prova una delle supersportive della Casa di Stoccarda: Mercedes A35 Amg Sedan 4Matic: 306 cv di potenza, 400 Nm di coppia massima a 3000 giri, da 0 a 100 km/h in 4 secondi e 7 decimi.

Sono numeri “monstre” quelli espressi da Mercedes A35 Amg Sedan, senza trascurare la trazione integrale, il cambio sequenziale a 7 rapporti e la possibilità di personalizzare i parametri della guida, una funzione quest’ultima assai apprezzata nei track days.

Questa volta, in compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo Luca Sabatino, 36 anni, di Lainate in provincia di Milano, pilota motociclistico amatoriale, con una evidente passione quindi per la guida e la velocità.

SAFE-DRIVE INCONTRA UNASCA PER FARE IL PUNTO SULLE ULTIME NOVITA’ DEL CODICE DELLA STRADA E LA PATENTE A 17 ANNI
OSPITI IN STUDIO: Cesare Galbiati, Responsabile Lombardia per Unasca
Pierluigi Bonora, Creatore e Promotore di #FORUMAutoMotive e Direttore di Aci Radio
CONDUZIONE: Andrea Minerva

L’acronimo Unasca sta per “Unione Nazionale Autoscuole e Studi di consulenza automobilistica. Un ospite ideale negli studi di Safe-Drive per fare chiarezza sulle recenti proposte legislative comunicate dalla Commissione Europea in materia di trasporti e sicurezza stradale. Tra queste a fare clamore è stata come prevedibile la possibilità di ottenere la patente a partire dai 17 anni di età. Una opzione che nella realtà esisteva anche nell’ordinamento precedente ma che ora consentirà ai neopatentati di non dover ripetere l’esame al compimento del diciottesimo anno di età. L’attenzione è poi rivolta al corretto ed efficace insegnamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie, foriere di un grado sempre più elevato di sicurezza. Non manca uno spazio dedicato anche alla patente digitale, nata per snellire procedure burocratiche ancora oggi eccessivamente farraginose.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close