NewsPrimo Piano

FIAT FASTBACK, PROGETTI MONDIALI PER LA SUV COUPE’ BRASILIANA

Fiat, uno dei marchi automobilistici più noti al mondo, il più venduto del gruppo Stellantis, non intende rinunciare alle sue prerogative di produttore di world car. Veicoli capaci di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di automobilista, nell’ambito della famiglia o in quello del lavoro. L’ha ribadito Olivier François, amministratore delegato Fiat e Abarth, tracciando un panorama dei modelli Fiat pensati per il futuro. Ad accomunarli è la strategia più classica: l’unione fa la forza. Che significa condividere le soluzioni tecnologiche e i nuovi modelli del Gruppo Stellantis creando sinergie tra i siti produttivi europei e americani del marchio italiano e renderli disponibili su differenti mercati.
Un esempio brillante è la Suv Coupé Fiat Fastback costruita in Brasile. Lanciata quasi alla fine dello scorso anno, non solo è riuscita a ridefinire la categoria Suv Coupé con la migliore combinazione di design, prestazioni, sicurezza e tecnologia. Dopo soli tre mesi sul mercato brasiliano, la Fastback si è già assicurata il titolo di Best National Suv ai Car Awards Brasil dalla rivista “Car”; Suv compatto e Highlight of the Year al premio Uol Carros; Miglior veicolo utilitario sportivo nazionale e Migliore auto dell’anno al premio Top Car TV. In totale dodici riconoscimenti che testimoniano la bontà del progetto di questo modello che si presenta come una moderna Suv Coupé, dallo stile dinamico e aggressivo grazie alle larghe spalle e ai robusti passaruota in plastica grezza, che esaltano il carattere off road. A darle personalità contribuiscono il cofano muscoloso, i fari a Led, le prese d’aria funzionali, le cornici cromate dei paraurti, lo spoiler posteriore, i cerchi sportivi diamantati. A darle funzionalità sono lo spazio interno, un baule da 600 litri e i vari vani portaoggetti per una capacità totale di 28 litri.
La dotazione di serie è piuttosto completa e prevede: sistemi avanzati di assistenza alla guida (frenata automatica e avviso superamento della corsia), il freno a mano elettronico, il cruscotto digitale visibile su un display da sette pollici e il sistema multimediale sullo schermo centrale di 10,1 pollici.
Per la nuova Fiat Suv Coupé non ci sono motori elettrici, ma solo termici sovralimentati, che funzionano sia a benzina sia a etanolo, a partire dai 130 cavalli di potenza. L’edizione limitata Abarth Fiat Fastback è spinta da un 1.5 Turbo Flex, che sviluppa 185 cavalli e 270 Newtonmetro di coppia ed è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti. Per ora la Fiat Fastback è riservata solo al mercato brasiliano. Presto, però, emigrerà in Argentina e in Messico. Nonostante la mancanza di gruppi propulsori elettrificati, non è da escludere la commercializzazione anche in Europa. In Brasile costa dai 25 ai 29 mila euro della versione Abarth.

Related Articles

Back to top button
Close