Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 8 aprile in onda la puntata 691

SUBARU PUNTA ALL’ELETTRIFICAZIONE MA NON RINUNCIA ALLA SICUREZZA E AL DIVERTIMENTO DELLA TRAZIONE 4X4
OSPITI IN STUDIO: Andrea Placani, Pr Manager Subaru Italia
Gianluca Ventura, Giornalista “Vie e Trasporti”
CONDUZIONE: Alessio Artemi

Dopo il lancio del primo modello 100% elettrico, la Subaru Solterra, il marchio giapponese prosegue nel percorso della completa elettrificazione della propria gamma. A questo si aggiunge l’approdo di un nuovo elemento della famiglia 4Dventure, è XV che si affianca alle già esistenti Outback e Forester dotate del suddetto allestimento. Nel frattempo il Salone dell’auto di Los Angeles ha svelato forme e fisionomia dei modelli che nei prossimi anni contribuiranno al rinnovo della gamma Subaru: in prima linea Crosstrek e Impreza. L’ultima parte dell’incontro con Subaru coinvolge il tema della comunicazione, che di recente ha visto il marchio giapponese grande protagonista “on stage” attraverso la sponsorizzazione dell’ultimo “Jova Beach Party” e del recente “Go Gianni Go”, il tour suddiviso in nove spettacoli di Gianni Morandi.

VOLVO CONCEPT RECHARGE E VOLVO EX90

Il processo verso l’elettrificazione, se ben articolato e serio, richiede visione e progettualità. Volvo ha preso le mosse dalla Concept Recharge 100% elettrico, prototipo presentato dalla Casa svedese nel 2021 e dotato di sensori, radar e Lidar, strumenti indispensabili per accrescere la sicurezza riducendo al contempo l’utilizzo dei materiali più pesanti. I vantaggi in termini di consumo e autonomia sono evidenti. A raccogliere i frutti di questa evoluzione è Volvo EX90, maxi suv elettrica che arriverà sul mercato all’inizio del 2024.

FIAT FASTBACK

Fiat, il marchio più venduto del Gruppo Stellantis, non rinuncia alla prerogativa di produrre world car. Un recente esempio in questo senso è la Suv Coupé Fiat Fastback, costruita in Brasile. Il suo stile è dinamico e aggressivo, grazie alle spalle larghe e ai robusti passaruota in plastica grezza. La dotazione di serie è piuttosto completa. Non ci sono motori elettrici ma solo termici sovralimentati, sia a benzina sia a etanolo, a partire da 130cv di potenza. Fa parte della famiglia anche l’edizione limitata Abarth.

LA PROVA SU STRADA: AIWAYS U5

Le tappe forzate imposte verso l’elettrificazione hanno agevolato l’ingresso dei marchi cinesi anche sul mercato europeo. Un buon motivo per iniziare a fare conoscenza, da vicino, con i nuovi arrivati. Safe-Drive questa settimana prende quindi in esame Aiways U5. Il nome di questo brand deriva dalla crasi tra “Ai”, intelligenza artificiale, e “Ways”, che evoca i viaggi in auto. La Aiways U5 è importata in Italia dal Gruppo Koelliker, è una crossover medio/grande 100% elettrica, con una potenza di 204cv.

NUOVA MERCEDES GLC COUPE’

Mercedes Glc Suv si è rinnovata non molto tempo fa, ora è invece il turno della sua versione più sportiva, Glc Coupé.

Sarà disponibile nel giro di poco tempo, a partire dal prossimo mese di luglio. Dalla versione suv, la Mercedes Glc Coupé eredita direttamente l’ultima generazione del sistema di infotainment Mbux, gestibile attraverso due display molto grandi. Su tutte e quattro le versioni che compongono l’intera gamma di Mercedes Glc Coupé sono presenti sia la trazione integrale 4Matic sia l’elettrificazione di matrice ibrida.

DS “ESPRIT DE VOYAGE”

Dopo aver dimostrato in questi anni una raffinatezza costruttiva amalgamata con una tecnologia d’avanguardia, oggi Ds firma la sua prima collezione chiamata “Esprit de Voyage”. Si tratta di qualcosa di più di un semplice allestimento e in futuro verrà introdotto su tutti i modelli della gamma. Per il momento la collezione è declinata su Ds4 e Ds7. Entrambi i modelli sono stati sviluppati a partire dall’allestimento Rivoli.

IL FUTURO DELLA MOBILITA’ URBANA PASSA ANCHE DAL CAR SHARING ELETTRICO? LE RISPOSTE DI ZITY BY MOBILIZE
OSPITI IN STUDIO: Thiago Figueira, General Manager Zity by Mobilize
Paolo Ciccarone, Giornalista di Rmc Motori
CONDUZIONE: Alessio Artemi

Zity by Mobilize è un operatore di car sharing elettrico free-floating, il che significa che gli utenti possono localizzare e noleggiare veicoli 100% elettrici, 24 ore su 24.

Zity, nato a Madrid nel 2017, è il risultato di una joint venture tra l’operatore di infrastrutture Ferrovial e Mobilize, la mobility company del Gruppo Renault. Zity by Mobilize è sbarcato a Milano poco meno di un anno fa con 450 Dacia Spring, una flotta quindi fortemente sostenibile in quanto 100% elettrica. Il servizio viene gestito interamente attraverso una app. A chi si rivolge il car sharing, qual è l’identikit del cliente medio di questa forma di mobilità, quali sono i costi? Nello studio di Safe-Drive, Thiago Figueira, general manager di Zity by Mobilize ha avuto modo di rispondere a queste domande, tracciando un accurato e interessante profilo dell’attuale “sistema car sharing”.

Buona Visione e i più sinceri Auguri di Buona Pasqua!

Related Articles

Back to top button
Close