Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 1 aprile in onda la puntata 690

CON IL MARCHIO GSe L’ELETTRIFICAZIONE DI OPEL ASSAPORA LA SPORTIVITA’
OSPITI IN STUDIO: Federico Scopelliti, Direttore Opel Italia
Fabio Madaro, Giornalista
CONDUZIONE: Michele Fontana

Al di là della famosa, e oggi almeno in parte vacillante deadline imposta dall’UE del 2035, per il bando delle auto termiche, l’industria automobilistica si muove sempre più rapidamente, anche in anticipo rispetto ai tempi imposti dalle istituzioni politiche. E in alcuni casi toccando temi differenti, come ad esempio la sportività. Un esempio concreto lo fornisce Opel, attraverso il marchio GSe, acronimo di Grand Sport Electric. I primi due componenti di questa famiglia inedita sono stati Opel Astra e Opel Grandland. Ma l’evoluzione dell’auto non riguarda solo la propulsione elettrica, ad essere coinvolta è anche l’elettronica applicata. Opel sta svolgendo un ruolo attivo anche in questo campo, in particolare con il progetto STADT:up che sviluppa concetti e applicazioni pilota per la guida autonoma nel traffico urbano.

NUOVA FORD EXPLORER: “ELETTRICA TOTALE”

Il marchio dell’Ovale Blu è arrivato ad una svolta epocale. Spariscono alcuni modelli storici come Fiesta e Focus e si vira decisi verso uno stile molto più americano e verso la totale elettrificazione. Su questo percorso si innesta l’arrivo della nuova Ford Explorer che per l’occasione diventa una Suv 100% elettrica. Arriverà nelle concessionarie all’inizio del prossimo anno ma è già oggi ordinabile. Il prezzo dovrebbe partire da una cifra non superiore ai 45.000 euro.

NUOVA RENAULT ESPACE

Nel lontano 1984, il modello della Casa francese ha introdotto in Europa il concetto di monovolume, ritagliandosi uno spazio nella storia dell’automobile. Oggi la sesta generazione di Renault Espace conferma i propri valori fondanti, a partire dalla spaziosità, dal comfort e dal posizionamento alto di gamma. Il motore turbodiesel della precedente generazione lascia ora spazio al sistema E-Tech animato da un motore full-hybrid benzina da 200cv e 400 Nm di coppia massima.

LA PROVA SU STRADA: CITROEN C5X HYBRID 225 PLUG-IN

Questa settimana Safe-Drive mette alla prova l’attuale ammiraglia della Casa francese. In particolare a finire sotto i riflettori è la versione ibrida plug-in di Citroen C5X. La batteria è da 12,4 kWh, la potenza complessiva messa in campo dal powertrain di 225 cv, e l’autonomia in sola modalità elettrica di circa 50 km. All’ottenimento di prestazioni di rilievo contribuiscono il noto cambio automatico Eat8 e le sospensioni Advanced Comfort con regolazione continua della taratura in base al fondo stradale e allo stile di guida.

CON DACIA MANIFESTO NASCE L’AUTO ECOSMART

Questo prototipo 100% elettrico è una evidente dichiarazione d’intenti per il futuro a medio lungo termine della Casa rumena. Si tratta di una dune-buggy dall’aria avventurosa, perfetta per affrontare impervi scenari in fuoristrada e con un basso impatto ambientale. La carrozzeria è realizzata con plastica riciclata. Gli pneumatici sono airless, aperti e a deformazione programmata, antiforatura e senza necessità di gonfiaggio dal benzinaio.

KIA EV6 LEGO, 350MILA MATTONCINI PER L’AUTO DEL FUTURO

L’iniziativa che ha coinvolto il marchio coreano e la celebre azienda danese, produttrice di giocattoli, fondata nel 1932, ha dato vita al progetto “Brick To The Future”, ovvero “un mattone per il futuro”. In sostanza si tratta di una Kia Ev6 realizzata esclusivamente con mattoncini Lego. L’opera è stata commissionata da Kia alla BrickVision, un’azienda di Reggio nell’Emilia. La lavorazione ha richiesto 4 mesi e 800 ore di lavorazione.

#FORUMAutoMotive: AL CENTRO DEL DIBATTITO IL FUTURO DELLA MOBILITA’, I CAMBIAMENTI IN ATTO, LA NEUTRALITA’ TECNOLOGICA E L’INDIPENDENZA ENERGETICA
OSPITI IN STUDIO: Pierluigi Bonora, Fondare e Promotore di #FORUMAutoMotive, Direttore di Aci Radio
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana

Il #FORUMAutoMotive è nato con la volontà di stimolare tutte le parti chiamate in causa nelle vicende della mobilità. Un settore che deve essere sempre più unito allo scopo di far valere le proprie istanze e portare la mobilità al centro del Sistema Paese. In questa occasione particolare, nello studio di Safe-Drive vengono affrontati i temi che attraverso la trasparenza e il buon senso devono portare ad un mondo più “green”. Oltre a questo hanno trovato spazio argomenti altrettanto di valore quali gli scenari inediti aperti dai nuovi rapporti instaurati tra i Concessionari e le Case automobilistiche, la decarbonizzazione dei trasporti e le novità concernenti il Codice della Strada, con l’argomento sicurezza sempre in primo piano.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close