NewsPrimo Piano

AUTO USATA: SPOTICAR TI ALLUNGA LA VITA

Di mercato dell’auto usata, quella per definizione di “seconda mano”, se ne parla sempre più spesso.

E le cause sono molteplici. “Safe-Drive” non scenderà ora nei dettagli di questa analisi, ma l’ascesa dei listini collegati alle auto nuove e i tempi di consegna molto più dilatati, anche rispetto al passato più recente, sono certamente due fattori da tenere in seria considerazione.

Le cause che li hanno innescati sono diverse e ben note, e la conseguenza principale è quella di avere ulteriormente animato il mercato dell’usato. Ma qui viene il bello, o il difficile.

Come faccio a fidarmi? Come è possibile ricevere le giuste garanzie? Sono questi i quesiti più comuni al momento di acquistare un veicolo di seconda mano.

Alcune risposte sono state fornite dal marchio Spoticar, componente della numerosa e variegata famiglia del Gruppo Stellantis e interamente dedicato al commercio delle vetture usate, di tutti i marchi, e quindi non solo di quelli appartenenti al Gruppo gruppo italo-francese.

Partiamo dalla definizione di piattaforma “phygital”. Come si può intuire si tratta di una soluzione ibrida tra il web e il punto vendita fisico. Spoticar fornisce quindi la possibilità di completare l’acquisto on line oppure di finalizzarlo presso il venditore.

Anche per questo Spoticar sta vivendo una fase di forte espansione. Gli attuali 236 showroom dovrebbero diventare, infatti, 440 nel corso di quest’anno con un incremento di ben l’86%.

In sintesi, i principali servizi forniti da Spoticar oltre alla rete dei dealer prevede anche specifiche strutture di vendita e assistenza supportate da consulenti di vendita dedicati.

L’attuale disponibilità di auto usate gestite da Spoticar arriva oggi a 11.000 unità, e per ognuna di esse è prevista la formula dei “100 punti di controllo” che ne certifica il corretto stato di efficienza e manutenzione. A questo seguono la formula “soddisfatto o rimborsato”, la garanzia fino a 48 mesi, la possibilità del test drive pre-acquisto, l’assistenza stradale 24 ore su 24 in tutta Europa sette giorni su sette e nessun costo di manutenzione fino a 15.000 km oppure per un anno.

Da un punto di vista ancora strettamente commerciale Spoticar consente la permuta di tutti i veicoli e una possibilità di finanziamento.

Per Alfa Romeo, Lancia e Ds è riservato uno specifico programma “Certified”, con esperienza diretta presso i dealer di questi marchi.

Gli obiettivi dichiarati da Spoticar non sono irrilevanti. Il brand del Gruppo Stellantis intende passare dalle 53.000 auto vendute lo scorso anno a 80.000 per il 2023. Al di là degli obiettivi aziendali si tratta certamente di una spia della vitalità che il mercato auto dell’usato si appresta a esprimere anche nei prossimi mesi.”

Related Articles

Back to top button
Close