Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 25 febbraio in onda la puntata 685

AVENGER, LA PRIMA JEEP 100% ELETTRICA, CELEBRA IL TITOLO DI “CAR OF THE YEAR” 2023

OSPITI IN STUDIO: Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Jeep Avenger, il primo modello totalmente elettrico del marchio americano, ha colto immediatamente un successo di grande prestigio: il titolo di “Car of the year” 2023, assegnato come sempre dai giornalisti dell’auto europei. Ma non è finita qui. A poche settimane di distanza Jeep Avenger ha trionfato anche al Women’s World Car, conquistando il riconoscimento come miglior family suv. Un indizio, quest’ultimo, di quanto Avenger si proponga come un modello trasversale, connotato dal classico carattere Jeep ma allo stesso tempo capace di districarsi al meglio anche nella giungla urbana, forte di misure compatte a partire dalla lunghezza di 4 metri e 8 cm. Esclusivamente per il mercato italiano e spagnolo Jeep Avenger viene proposto anche con una motorizzazione endotermica turbo benzina.”

NUOVA DACIA JOGGER HYBRID 140

Anche il marchio Dacia, ormai da anni inglobato nel Gruppo Renault, approda alla motorizzazione ibrida, più nello specifico Full Hybrid. A trarne giovamento è Dacia Jogger, il modello disponibile anche in versione a 7 posti, particolarmente apprezzato dalle famiglie. Il motore 1.6 benzina è associato a due motori elettrici, il primo da 36 kW e il secondo con funzione di generatore ad alta tensione. La potenza complessiva del sistema è pari a 140 cv. Ragguardevoli i dati di consumo, attorno ai 5 km di carburante per 100 km.

MERCEDES CLASSE C ALL-TERRAIN

Nonostante l’invasione e il correlato successo delle Suv, i modelli “cross-country” hanno conservato un proprio spazio nella gamma di alcuni marchi di lusso. Uno di essi è senza dubbio Mercedes che ha declinato in questa direzione la Classe C Station Wagon trasformandola in “All-Terrain”. Da segnalare sono in primis l’altezza da terra maggiorata, l’adozione di un sistema mild-hybrid e l’utilizzo della trazione integrale 4Matic; quest’ultima è in grado di ripartire la motricità fino a un massimo del 55% all’asse posteriore e del 45% a quella anteriore.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT AUSTRAL E-TECH FULL HYBRID

Questa settimana Safe-Drive si mette al volante della Suv di segmento C che nell’intenzione del marchio francese andrà a sostituire Kadjar. Le forme di Renault Austral sono muscolose ma le misure sono in realtà compatte, a partire dalla lunghezza di 4 metri e 51 cm. Il tasto Multisense, collocato nella parte bassa del volante, consente di selezionare le modalità di guida Eco, Comfort, Sport, oppure di accedere al menu personalizzabile dal guidatore. Sotto il cofano Renault Austral E-Tech Full Hybrid ospita un motore 1.2 turbo benzina da 131 cv supportato da un motore elettrico da 25 kw. La potenza complessiva è di 200 cv.

CITROEN CONCEPT OLI

Il passaggio dalle motorizzazioni endotermiche a quelle puramente elettriche comporta su più fronti alcuni passaggi molto critici. La risposta attuale di Citroen prende forma attraverso un nuovo concept, una sorta di manifesto programmatico al quale d’ora in poi il marchio farà riferimento. Si chiama Citroen Oli ed è stato presentato all’Allianz Cloud di Milano.
Il peso è contenuto entro i mille chili, non consuma più di 10 kWh per 100 km grazie a una velocità limitata a 110 km/h e ottiene un’autonomia di 400 km: questa la carta d’identità di Citroen Oli.

NISSAN JUKE

Il modello della Casa giapponese è stato lanciato circa due anni fa, confermandosi come crossover dotata di grande e spiccata personalità. E’ diventata una vera auto di famiglia, più grande e spaziosa della versione precedente, con le porte posteriori che facilitano l’alloggiamento dei seggiolini di sicurezza per i bambini. A questo si aggiunge un bagagliaio capiente da 422 litri. Nissan ha deciso in particolare di sfruttare le qualità e le potenzialità di questo modello per svecchiare, almeno in parte, il vetusto parco auto italiano. Il tutto passa da uno sconto corposo sull’acquisto della Nissan Juke 1.4 Dig-T a fronte però del ritiro, in permuta o rottamazione, di una vettura usata con anzianità superiore ai 10 anni.

TRA INFOTAINMENT E SICUREZZA BOSCH SVELA IL FUTURO DELLA MOBILITA’

OSPITE IN STUDIO: Gabriele Aimone Cat, Direttore Comunicazione Bosch Italia
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Ing. Enrico De Vita, Giornalista ed Esperto di Mobilità e Difesa dei Consumatori
Questa settimana Safe-Drive si avvale della presenza in studio di Bosch e dell’ingegnere Enrico De Vita per scoprire le ultime evoluzioni tecnologiche riguardanti il mondo dell’auto e più in generale della mobilità. Ad emergere con forza è l’espressione “più sicurezza, meno stress”, principio ispiratore anche per i prossimi anni. L’attenzione per l’incolumità dei passeggeri passa attraverso l’adozione di alcuni sistemi, tra i quali per esempio l’Off-Zone Crash Detection, basato sull’incremento numerico e qualitativo dei sensori dedicati al controllo dinamico della vettura. L’analisi maturata dall’incontro con Bosch prende in esame anche le tematiche e le criticità legate all’avvento della mobilità elettrica e gli ultimi sviluppi dei sensori Lidar, prodromo indispensabile per l’evoluzione della guida autonoma.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close