NewsPrimo Piano

NUOVA CUPRA BORN E-BOOST

Cupra è un marchio giovane, ma scalpitante. È al centro di una grande crescita in termini di numeri, con un raddoppio delle vendite sfiorato nell’ultimo anno. È partito come una costola sportiva di Seat, ma guai ora ad accostarlo al generalista spagnolo. C’è la comune origine catalana, vivono sotto lo stesso tetto del gruppo Volkswagen, ma in pochi anni di vita Cupra si è ritagliata un proprio spazio nel mondo dell’automotive, e lo sta facendo in maniera abbastanza dirompente.
Se i primi modelli cercavano stile giovane e sportività, ora è arrivato il momento di coniugare tali qualità anche alla propulsione totalmente elettrica. Ed è qui che arriva la Cupra Born, il primo veicolo totalmente elettrico della Casa. Nato sulla piattaforma modulare Meb si presenta come una crossover spaziosa ma dinamica, con molti muscoli, sì, ma anche con cervello.
231 cv di potenza massima e 310 Nm di coppia la rendono fulminea sullo 0-100, che può scendere fino a 6 secondi e 6. Forte della trazione posteriore, esprime un temperamento deciso anche su strada, con grande precisione nelle curve e un assetto ai vertici della categoria. Il baricentro è particolarmente basso grazie al pacco batteria. Due le capacità a listino, da 58 e da 77 kWh, per autonomie dichiarate da 420 a 550 km. Oltre al classico acquisto, con listini, a partire da 42.100 euro, Cupra ha pensato anche a interessanti formule rateali all-inclusive.

Related Articles

Back to top button
Close