NewsPrimo Piano

LANCIA YPSILON 2023, LA STORIA INFINITA

Tra un anno sarà un modello del tutto nuovo, molto diverso da quello attuale, ma per il momento Lancia Ypsilon rimane fedele a sé stessa e soprattutto alle scelte e ai principi che ne hanno ispirato e decretato il successo.

È così per la gamma Ypsilon che affronta a passo di carica le sfide di mercato del 2023. Prima di scendere nel dettaglio, il curriculum della city car di Casa Lancia merita un’occhiata: 38 anni di presenza, 36 serie speciali, tre milioni di unità vendute e per il quarto anno consecutivo auto più venduta della sua categoria. Come se non bastasse, nel 2022 Lancia Ypsilon è stata la seconda vettura più venduta sul mercato italiano con una quota del 15,3%, suo record assoluto. Insomma, siamo di fronte a una quasi quarantenne che sprizza entusiasmo ed energia, ma sempre con spiccata propensione per l’eleganza e il dettaglio.

Non è un caso che la campagna pubblicitaria che ne accompagna il lancio sia all’insegna del “tech à porter”, con forte richiamo alla tecnologia e al mondo della moda. A proposito di questo, lo spot ha come protagonista l’attrice Cristiana Capotondi, testimonial del brand, impegnata ad affrontare la quotidianità a bordo di una Lancia Ypsilon, un contesto ideale per evidenziare le nuove caratteristiche di questa vettura che tra poco vi racconteremo dettagliatamente.  La presenza nello spot di una borsa rossa dell’edizione limitata “Marinella by Lancia” è stata l’occasione anche per annunciare la collaborazione con la maison Marinella, autentico simbolo della tradizione sartoriale italiana.

Come si diceva prima, i connotati di Lancia Ypsilon rimangono per ora immutati, ma le novità non mancano. In questo senso la connettività gioca un ruolo importante. Il touchscreen al centro della plancia è ora completo di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Sotto la leva del cambio si trova il nuovo caricatore per il telefono, anch’esso in modalità wireless. E in questo caso si tratta di aggiornamenti quasi d’obbligo per una regina del traffico cittadino.

Dal punto di vista stilistico, e conosciamo bene il peso di questo tema per un modello così apprezzato dal pubblico femminile, fa il suo esordio una nuova nuance per la carrozzeria: il verde rugiada. L’interno della nuova Lancia Ypsilon 2023 è stato arricchito anche con i nuovi sedili con rivestimento Seaqual Yarn, un materiale ottenuto dal riciclo della plastica raccolta nel Mediterraneo.

Appagato lo stile uno spazio lo guadagna anche la tecnica, con l’introduzione in particolare, esclusiva per tutta la gamma, della motorizzazione mild hybrid che combina il motore benzina 1.0, 3 cilindri, da 70cv, con un motore elettrico da 12 volt e una batteria al litio.  Più adatta a chi percorre lunghi tragitti sarà invece la nuova versione Gpl Ecochic che Lancia dichiara essere in grado di tagliare la spesa per il carburante di circa il 45% rispetto a un motore a benzina.

Insomma, senza particolari stravolgimenti Ypsilon 2023 si appresta a continuare la propria storia in attesa del nuovo corso stilistico, prima tappa di quello che si preannuncia come il rilancio di uno dei marchi che hanno fatto la storia dell’automobile, in Italia e nel mondo. La gamma è ordinabile in promozione con prezzi da 13.350 euro con rottamazione e finanziamento.

Related Articles

Back to top button
Close