Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 4 Febbraio in onda la puntata 682

MERCEDES VIAGGIA NEL FUTURO AL CES DI LAS VEGAS
OSPITI IN COLLEGAMENTO: Eugenio Blasetti, Head of Communication Mercedes-Benz Italia
Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il mondo dell’automobile, pur cavalcando a velocità forsennata lungo il sentiero dell’evoluzione tecnologica, è ancora in grado di regalare emozioni? La risposta di Mercedes è certamente positiva. All’ultima edizione del “Consumer Electronic Show” di Las Vegas, il celebre marchio tedesco ha infatti spaziato su più fronti, dalla creazione di una propria rete di ricarica globale ad alta potenza per vetture elettriche all’accordo con alcuni colossi della musica come Apple Music, Universal Music Group e Dolby Laboratories per il lancio del nuovo standard di riferimento “Approved in Mercedes Benz”. Questo senza dimenticare gli ultimi aggiornamenti in tema di guida autonoma. Nel frattempo Mercedes rinnova ancora una volta la propria gamma con particolare attenzione per la Classe A e la Classe B.

FIAT ACCELERA SULL’ELETTRIFICAZIONE E INAUGURA IL METAVERSO
OSPITI IN STUDIO: Marco Freschi, Pr Manager Fiat
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Tra versioni 100% elettriche e modelli ibridi, la Casa italiana prosegue a passo spedito lungo il processo dell’elettrificazione riservato alla propria gamma, nel rispetto delle tempistiche annunciate negli ultimi mesi. Il meccanismo della transizione energetica coinvolge anche il settore dei veicoli dedicati al lavoro, Fiat Professional ha infatti completato di recente la propria famiglia con il nuovo Fiat Doblò dotato di powertrain completamente elettrico. Nel frattempo il marchio italiano si gode il successo di Fiat 500e, sempre più apprezzata e pronta a conquistare nuove sostanziose fette di mercato. Proprio a questo modello si accompagna l’introduzione del Fiat Metaverse Store, luogo virtuale dove la figura professionale del Product Genius può accompagnare il cliente in una esclusiva esperienza di configurazione della Fiat 500 elettrica, fino al possibile acquisto.

NUOVA CITROEN C4 X
Berline, crossover, familiari, coupé. Forse sta nascendo un nuovo segmento automobilistico, ma di certo è questa la concezione di Citroen che si condensa nella lettera X. Nuova Citroen C4 X e nuova e-C4 X, quest’ultima completamente elettrica, dopo essere state svelate nel corso del 2022, oggi sono ordinabili anche in Italia. Le motorizzazioni per il mercato nostrano comprendono due motori benzina PureTech e un motore diesel BlueHDi oltre naturalmente alla versione 100% elettrica, non sono invece previste motorizzazioni ibride.

FORD E-TRANSIT
Sono già diversi i casi di marchi automobilistici che stanno utilizzando il mondo del business, e del lavoro in genere, come piattaforma di lancio della mobilità elettrica. Ford non fa eccezione e il polso della situazione viene proprio dal nuovo Ford e-Transit, un prodotto nato per assolvere le richieste di chi ha esigenze precise e intransigenti. La batteria da 400 Volt e 68 kWh di energia consente a Ford e-Transit di accedere nelle zone urbane a traffico limitato o per veicoli a basse emissioni, e i 317 km di autonomia sono ben al di sopra del chilometraggio medio calcolato in situazioni lavorative.

PROVA SU STRADA: BMW M340d Xdrive
Una vettura diesel, sportiva, dotata di un sistema ibrido leggero, mild hybrid, e della trazione integrale. Questa, in sintesi, la carta d’identità di Bmw M340d Xdrive, protagonista della prova di questa settimana per Safe-Drive. Il motore è diesel sei cilindri in linea da 3,0 litri, dotato della tecnologia Bmw TwinPower turbo e 340cv. Il sistema ibrido è invece affidato ad un generatore di avviamento a 48V, in grado di fornire una spinta supplementare di 11cv. Completano il quadro la trazione integrale Xdrive, il differenziale M Sport e la trasmissione Steptronic Sport a 8 velocità.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: RENAULT MEGANE E-TECH 100% ELETTRICA
La rubrica “Car Influencer per un giorno” ritorna per un nuovo appuntamento, questa volta mettendo alla prova la versione completamente elettrica della Renault Megane E-Tech.

Oltre ad uno stile unico e particolare, alla ampia dotazione riservata alla sicurezza, il modello della Casa francese mette in campo una potenza di 200cv, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi e 4 decimi e un livello di autonomia che può raggiungere i 470 km di percorrenza.
Questa volta, in compagnia della “padrona di casa” Elena Giaveri, incontriamo Marco Ferrante, 32 anni, di Piacenza, manco a dirlo grande appassionato di motori.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close