Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 28 Gennaio in onda la puntata 681

CITROEN E QUELLA “X” CHE FA LA DIFFERENZA
OSPITI IN STUDIO: Alessandro Musumeci, Direttore Marketing Citroen Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Il marchio francese ha introdotto un nuovo filone stilistico attraverso due modelli in particolare: Citroen C5X e Citroen C4X. Il suffisso “X” rappresenta una famiglia di vetture capaci di condensare, attraverso il loro design, vari generi automobilistici, dalla station wagon alla crossover. Una proposta di forte appeal estetico che traccia in modo chiaro il percorso presente e futuro di Citroen. La neoarrivata Citroen C4X è proposta con motorizzazione endotermica o, in alternativa, completamente elettrica, escludendo quindi di fatto l’opzione “ibrida”.
L’incontro di Safe-Drive con Citroen si è rivelato anche un’ottima occasione per parlare di mobilità urbana, approfondendo le tematiche che concernono il successo del quadriciclo elettrico Citroen Ami.

SAFE-DRIVE DECRETA IL VINCITORE DELL’EDIZIONE 2022 DI “CAR INFLUENCER PER UN GIORNO”
OSPITI IN STUDIO: Elena Giaveri, Conduttrice di “Car Influencer per un Giorno”
Alberto Allievo, Matteo Antolini e Mattia Laconi, finalisti dell’edizione 2022 di “Car Influencer per un Giorno”
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Anche quest’anno Safe-Drive ha decretato il vincitore di “Car Influencer per un Giorno”, la rubrica condotta da Elena Giaveri che offre la possibilità a dieci appassionati di motori di poter vivere una giornata da tester davanti alle telecamere e alla guida di alcune tra le auto più affascinati oggi presenti sul mercato. Alla fine di una simpatica ma accesa sfida a suon di quiz da autentici esperti del mondo dell’auto, Mattia Laconi è riuscito ad aver la meglio sugli altri due contendenti presenti in studio, aggiudicandosi così il titolo di “Car Influencer per un Giorno 2022”.
Ma rimane appena il tempo di terminare i festeggiamenti, l’edizione di “Car Influencer per un Giorno 2023” è infatti già alle porte con dieci nuovi appuntamenti.

CUPRA BORN E-BOOST
L’arrivo di Cupra Born segna l’esordio del primo modello totalmente elettrico della Casa spagnola. Nato sulla piattaforma modulare Meb si presenta come una crossover spaziosa e dinamica. Le prestazioni, come da consolidata tradizione Cupra, sono ragguardevoli: 231 cv di potenza, 310 Nm di coppia massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi e 6 decimi. A listino sono disponibili due versioni, da 58 e 77 kWh, con autonomie dichiarate rispettivamente di 420 e 550 km.

RENAULT ARKANA E-TECH FULL HYBRID
La crossover coupé francese è prodotta Busan, nella Corea del Sud, in una fabbrica con altissimo coefficiente di qualità. In questa occasione particolare, Safe-Drive prende in esame la versione E-Tech 145, una full hybrid equipaggiata con un quattro cilindri 1.6 litri a benzina di nuova generazione, due motori elettrici, una batteria al litio da 230 Volt con una capacità di 1,2 kWh e una trasmissione multi-mode priva di frizione. Il motore elettrico assicura l’avviamento della vettura e la trazione alle ruote, in modalità completamente elettrica, fino a 75 km/h.

LA CONCEPT PEUGEOT INCEPTION: VIA ALLA NUOVA ERA
Sul palcoscenico del Ces di Las Vegas, acronimo di Consumer Electronic Show, Peugeot ha svelato la attesa Inception, concept car che va a delineare lo stile e la tecnologia dei futuri modelli della Casa francese. L’aspetto splendidamente avveniristico è condensato in forme esaltate da 5 metri di lunghezza e un’altezza di appena 1 metro e 34. La superficie vetrata è di ben 7,25 metri quadri. La tinta della carrozzeria è composta da pigmenti metallici cangianti. I motori sono due, entrambi elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quella posteriore, per una potenza totale di 680 cv.

LA PROVA SU STRADA: SUBARU FORESTER
Questa settimana il test di Safe-Drive ha coinvolto una delle protagoniste storiche del mondo dei Suv: Subaru Forester. La trazione integrale 4×4 All Wheel Drive si conferma un caposaldo intoccabile, come sempre tra i principali motivi di successo dei modelli della Casa giapponese, Forester compreso.

L’efficacia di questo tipo di trazione si avvale ora di un telaio ancora più equilibrato ed efficiente e non da ultimo anche del sistema ibrido capace di garantire un rendimento ancora maggiore nella guida in fuoristrada. La potenza complessiva è di 150 cv e la velocità massima di 188 km/h.

LANCIA YPSILON MY23
In attesa del modello completamente nuovo che esordirà tra un anno, Lancia Ypsilon propone un aggiornamento per affrontare le sfide di mercato del 2023. La base di partenza è ottima, a 38 anni dal lancio Ypsilon è ancora oggi la vettura più venduta sul mercato italiano con una quota del 15,3%, suo record assoluto. Le novità prevedono il touchscreen completo di Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, il nuovo caricatore per il telefono, anch’esso in modalità wireless e i nuovi sedili Seaqual Yarn. In esclusiva per tutta la gamma la motorizzazione mild hybrid con motore benzina 1.0 tre cilindri e motore elettrico da 12 Volt.

Buona Visone!

Related Articles

Back to top button
Close