NewsPrimo Piano

RENAULT ENGINEERED LA CLIO E-TECH ECOCHIC

Lanciata per la prima volta nel 1990, Renault Clio è diventata da subito un’icona e tale è rimasta. Oggi è giunta alla sua quinta generazione e si rivela una vettura agile e versatile che coniuga sportività e glamour, racchiudendo in sé tanti contenuti tecnologici e una spiccata indole ecologica.
Clio, però, non si accontenta di essere tra le vetture di maggiore successo tra i modelli economici. La sua ambizione è essere riconosciuta come la più chic. Durante l’estate 2022 ha, infatti, aggiunto al proprio look ulteriori dettagli di carattere.
Engineered, è questo il nome del nuovo outfit indossato da Clio nonché dalle sorelle Arkana, Mégane e Captur; mantiene tutti i vantaggi e gli equipaggiamenti dell’allestimento R.S. Line, a cui aggiunge nuovi colori e materiali alla moda ma, allo stesso tempo, sportivi. Sì, perché sono proprio queste le due anime che raccontano questa vettura.
Anche l’abitacolo rispecchia una forte personalità del design con sellerie e cuciture Warm Titanium (p.worm titanium) linee decorative dorate sulla plancia e sulle bocchette. Il volante è caratterizzato dalla E della firma E-Tech, mentre il battitacco ospita un design specifico che rimanda a quello dello sticker esterno.
La sportività viene espressa nella carrozzeria grazie ai componenti accentuati dalla tinta Warm Titanium come la lama F.1 nella parte inferiore del paraurti anteriore, le modanature laterali e posteriori della scocca e i badge dei cerchi. La losanga Renault, posizionata all’anteriore e al posteriore, diventa nero lucido così come le lettere che compongono la scritta Clio e un elegante sticker dalla grafica incisiva è posizionato sulla porta del conducente. Infine, il badge E-Tech Hybrid, visibile sul portellone posteriore del veicolo, indica le sue caratteristiche ecosostenibili.
Clio Engineered si affida a un sistema ibrido innovativo e diverso da quello delle concorrenti composto da due motori elettrici: uno muove le ruote anteriori insieme al 1.6 a benzina da 91 cv, l’altro funge da motorino di avviamento. La batteria agli ioni di litio di 1,2 kWh sotto il piano del baule non intacca più di tanto lo spazio del vano di carico da 301 litri.
In città questa vettura può viaggiare con la sola modalità elettrica fino a una velocità massima di 70-75 km/h, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto a un motore benzina della stessa potenza.
Clio E-Tech Engineered è sportiva, alla moda ed ecologica: un’auto che potrebbe piacere a molti. Costa 26.400 euro.

Related Articles

Back to top button
Close