NewsPrimo Piano

NISSAN E-DAY SPIEGA L’ELETTRICO NUOVO

Quando il risultato conta, e conta per davvero, è bene schierare tutti i titolari. Nissan ha optato per questa scelta, orientata all’attacco, mettendo in campo la propria, e decisamente numerosa gamma di crossover elettrificati nel corso dell’evento svoltosi a Roma e ribattezzato Nissan e-Day.
Sono ben noti, ma li elenchiamo ugualmente: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico.
Il quinto posto è invece riservato a un veicolo commerciale ora anche in versione completamente elettrica, ovvero Nissan Townstar EV.
I suffissi che accompagnano il nome di ogni modello sono un indizio lampante di come Nissan abbia diversificato la propria strategia nell’approccio all’elettrificazione. L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere la massima efficienza attraverso la combinazione di tecnologie differenti.
Partiamo da quella che risulta decisamente unica e originale: l’e-Power. La soluzione risulta apparentemente semplice. Il motore elettrico è l’unico che muove le ruote, ma l’energia non la ricava da una spina bensì dal motore termico a benzina. Insomma, per riempire il serbatoio si va dal benzinaio ma poi si viaggia 100% elettrico. L’autonomia dichiarata è di poco al di sopra dei 1000km. Una contraddizione? Più che altro, una risposta concreta alla transizione verso la mobilità elettrica ancora irta di ostacoli.
Passiamo al secondo capitolo, l’e-4ORCE. In questo caso siamo di fronte ad un sistema di trazione integrale gestito da due motori elettrici, uno per ogni asse, che agiscono sia come forza motrice sia come azione frenante sulle singole ruote. L’intento è quello di ottimizzare aspetti come la maneggevolezza e la stabilità.
La terza freccia all’arco Nissan tira in ballo anche la guida autonoma di livello 2. Si chiama ProPILOT Assist con Navi-link e assiste la guida in più fasi. Dalla lettura dei segnali stradali con relativo adeguamento della velocità corretta, alla regolazione della velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali, fino alla correzione di un involontario cambio di corsia.
Tra le tecnologie Nissan non manca anche l’e-Pedal Step che consente di accelerare e rallentare la vettura attraverso il solo uso del pedale dell’acceleratore, aiutando la rigenerazione della batteria.
Nissan è naturalmente orgogliosa dei risultati ottenuti, ma non si ferma qui. L’annunciato piano Ambition 2030 prevede infatti investimenti per 16 miliardi di euro e il lancio di 23 nuovi modelli elettrificati, 15 dei quali 100% elettrici. A questo si aggiunge lo sviluppo e la produzione di batterie allo stato solido, con l’obiettivo di ridurne il costo del 70% e di migliorare sensibilmente i tempi di ricarica. Due tematiche, queste ultime, al centro di ogni processo concernente l’elettrificazione della mobilità.

Related Articles

Back to top button
Close