Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 17 Dicembre in onda la puntata 679

DS PERFORMANCE e DS E-TENSE FE23 GEN 3
OSPITI IN STUDIO: EUGENIO FRANZETTI, Direttore Ds Performance GIAMPIERO BOTTINO, Giornalista
CONDUZIONE: ANDREA MINERVA
Negli studi di Safe-Drive entra una monoposto di Formula E, la scenografia perfetta per parlare delle novità del marchio DS che ha alle spalle qualcosa come 10 vittorie, 15 pole, 28 podi e 2 titoli. Per la prossima stagione i cambiamenti annunciati hanno un notevole peso specifico, primo fra tutti il debutto della terza generazione delle monoposto elettriche. La Gen3 aumenta la potenza, diminuisce il peso ma soprattutto cresce la capacità di rigenerare energia, è questa la vera chiave di volta. Cambia anche lo “storico” partner tecnico di DS Performances, Techeetah, che verrà sostituito da Penske Motorsport, nome leggendario legato soprattutto alla 500 Miglia di Indianapolis.

LA VISIONE DEL GRUPPO KOELLIKER SUI TEMI AMBIENTALI, SOCIALI ED ECONOMICI SUL MERCATO ITALIA.
OSPITI IN STUDIO: LUCIANO LENGO – Direttore Marketing GRUPPO KOELLIKER PAOLO ARTEMI – Style Corriere della Sera, vicepresidente UIGA
CONDUCE: ANDREA MINERVA
Sempre più ampia la gamma di veicoli elettrici importati dal Gruppo Koelliker, una scelta che, per il momento, non preclude anche motorizzazioni endotermiche. Oltre ai blasonati marchi come Mitsubishi e Ssangyong, Koelliker introduce sul nostro mercato importanti brand cinesi che mostrano una sorprendente qualità sotto ogni punto di vista. Vetture come Aiways U5, presente in studio, non fanno che offrire l’opportunità per gli automobilisti di un più ampio campo di scelta. Il Gruppo Koelliker si mostra sensibile anche sotto l’aspetto legato alle infrastrutture e ai nuovi servizi agendo direttamente attraverso importanti collaborazioni.

NEWS: OPEL ASTRA ECOTEST ADAC
Selettivo e molto severo l’Ecotest di Adac, l’automobil club tedesco, ma non è stato un problema per Opel Astra ottenere ben 4 stelle su 5. A primeggiare sono le versioni plug-in hybrid, forte di una potenza di sistema pari a 180cv e 360 Nm e l’allestimento 1.2 turbo da 130cv con cambio manuale a sei rapporti. Particolarmente apprezzato il sistema di trattamento del gas di scarico attraverso il filtro antiparticolato. In questa selettiva graduatoria Opel Astra si è confermata al vertice della propria categoria.

NEWS: FORD PUMA 1.0 ECOBOOSTER HYBRID
Forse la più importante novità introdotta su Ford Puma 2022 è l’evoluzione del motore 1.0 ecoboost Hybrid. La SUV più venduta in Europa nel 2021 oggi migliora l’efficienza dei consumi nella sua versione ibrida e al contempo incrementa le prestazioni. Il segreto sta tutto nel nuovo BISG, avviatore/generatore integrato a cinghia da 11,5 kW, che consente il recupero e lo stoccaggio dell’energia in fase di frenata e inerzia.

LA PROVA SU STRADA: CITROEN C5 AIRCROSS PLUG-IN HYBRID
Comfort ai massimi livelli e consumi ai minimi; è quanto emerge dalla prova su strada di Citroen C5 Aircross nella versione sottoposta al recente restyling. 55 km di autonomia in modalità completamente elettrica rendono questa versione Plug-in ideale per il tragitto casa-lavoro ad emissioni zero. Nei viaggi più lunghi invece emerge il consueto confort tipico del marchio, unito ad una elevata versatilità degli spazi e a consumi particolarmente contenuti.

FIAT DOBLÒ ELETTRICA
Spaziose, pratiche, dinamiche e infaticabili; le multispazio si sono fatte valere per decenni grazie alla loro versatilità. Questo è lo spirito del segmento, reincarnato dalla terza generazione di Fiat Doblò. Vent’anni dopo il felice debutto, Doblò rinasce sulla piattaforma Emp2 del gruppo Stellantis. Le prime unità sono già approdate nelle concessionarie: oltre all’elettrico da 136 cv e 260 Nm, vi sono le varianti 1.2 a benzina da 110 cv e i diesel da 100 e 130 cv, quest’ultimo in abbinamento al cambio automatico.

RENAULT CLIO E-TECH ENGINEERED
Un look di grande personalità, due motori elettrici per il sistema ibrido e consumi urbani che calano del 40%; potrebbe essere sintetizzata così Renault Clio E-Tech Engineered, vettura dalla spiccata indole ecologica. Il look Engineered, introdotto nell’estate 2022, oltre ai vantaggi dell’allestimento R.S. Line aggiunge nuovi colori e materiali alla moda e sportivi allo stesso tempo. In sostanza le due anime di Clio.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close