NewsPrimo Piano

BABY-JEEP AVENGER DEBUTTA AL FIANCO DEI PODISTI

Zero emissioni e il radicamento con Torino. Sono questi i fili rossi che legano la nuovissima Jeep Avenger con la Torino City Marathon. La Suv compatta di casa Jeep ha fatto da apripista nella sentita e colorata manifestazione che si è tenuta nel capoluogo sabaudo, forte della fresca introduzione nella gamma come primo veicolo 100% elettrico.
Il posizionamento nella squadra è appena sotto la bestseller Renegade, con una lunghezza di 408 cm, 16 in meno della sorella più grande. L’obiettivo è di intercettare quella interessante fascia di mercato della parte “bassa” del segmento B.
L’Avenger è un progetto nato in Europa e concepito per il mercato del Vecchio Continente: disegnata dai designer del centro stile di Torino, uscirà dalle catene di montaggio dello stabilimento di Tichy, in Polonia.
È stata lanciata al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi e si rivela carica di aspettative da parte della Casa, che immagina l’Avenger la più venduta del marchio a partire dal 2024.

A muoverla, sotto il cofano, sarà il motore elettrico da 156 cv e 260 Nm. In fase di lancio, però, per il mercato italiano e quello spagnolo, ci sarà a disposizione anche una variante termica, il 1.2 GSE T3 da 100 cv¸ già ben noto per la sua applicazione in ambito Psa. A corredo di questo motore sarà disponibile un cambio manuale a sei marce.

Il fatto che una delle prime uscite pubbliche della Avenger sia avvenuta in seno alla maratona torinese non deve far pensare a un’autonomia in elettrico di soli 42 chilometri, ovviamente. Secondo il dato omologato in ciclo Wlpt, partendo con batterie al 100%, si può arrivare a una distanza di 400 km, i quali possono salire fino a 550 in ambito urbano, grazie al più corposo utilizzo della frenata rigenerativa.
La nuova Jeep Avenger è già preordinabile dal mese di ottobre, mentre le prime consegne sono stimate tra marzo e aprile del 2023. Prezzi: benzina da 26.900; elettrica da 39.500 euro.

Related Articles

Back to top button
Close