Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 26 Novembre in onda la puntata 677

FORD RACCONTA LA SUA STRATEGIA VERSO LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
OSPITI IN STUDIO: Monica Mecacci, Responsabile Ufficio Stampa Ford Italia
Giampiero Bottino, giornalista
CONDUZIONE: Andrea Minerva
I programmi di Ford in tema di elettrificazione della gamma sono a dir poco ambiziosi. Entro il 2024 arriveranno infatti sette nuovi veicoli elettrici per supportare il piano che prevede la vendita di oltre 600.000 veicoli “alla spina” entro il 2026. Attualmente la Casa dell’Ovale Blu propone nella propria gamma due modelli 100% elettrici, la Mustang Mach-e e l’iconico furgone Transit. Tra gli obiettivi di Ford va segnalato anche l’intento di raggiungere le “zero emissioni”, entro il 2035, non solo per tutti i veicoli venduti ma anche la “neutralità carbonica” per tutti gli impianti europei, compresi i settori della logistica e dei fornitori.

HUBLOT E LA FIFA WORLD CUP QATAR 2022
OSPITI IN STUDIO: Emanuele Cito Filomarino, Brand Manager Hublot
Paolo Artemi, opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Per la quarta edizione consecutiva, Hublot è il cronometrista ufficiale della Coppa del Mondo di calcio e per questa occasione particolare fa il suo esordio il Big Bang e Fifa World Cup Qatar 2022, un orologio connesso Gen3 particolarmente performante. Lo schermo è ad alta definizione, ancora più grande e migliorato.
Hublot cronometrerà tutte le 64 partite della Coppa del Mondo in Qatar, inclusa naturalmente la finale che si disputerà al Losail Stadium di Doha domenica 18 dicembre. Con oltre 1 miliardo di spettatori, il torneo FIFA World Cup è l’evento sportivo più visto al mondo.

TEST PNEUMATICI: HANKOOK WINTER I*CEPT EVO 3
Questa settimana, Safe-Drive dedica un approfondimento agli pneumatici Winter I*Cept Evo 3 del marchio coreano, classificati come Ultra High Performance e naturalmente specifici per l’uso nella stagione invernale. Un aspetto rilevante è l’utilizzo di un battistrada direzionale, ideale per ottenere un grado di aderenza eccellente sulla neve e allo stesso tempo ridurre il rischio di aquaplaning. Per questo prodotto, Hankook ha utilizzato anche degli additivi speciali per conservare al meglio la flessibilità dello pneumatico, adottando anche delle scanalature di drenaggio più larghe del 20% rispetto a quelle della versione precedente.

JEEP WRANGLER UNLIMITED 2.0 TURBO 4XE
Pur continuando a indossare i panni di icona del mondo dell’auto, Jeep Wrangler approda al mondo dell’ibrido plug-in con la versione 4xe. In questo caso il carico delle batterie porta il peso complessivo a 2.300 kg, ma senza influire sulle capacità nella guida off-road. Sono infatti sempre presenti il telaio a longheroni, le marce ridotte e i differenziali bloccabili. A questo si aggiunge la potenza totale di 380cv che arriva dai 272cv del turbo benzina e dai 17,3 kWh del sistema ibrido. La capacità di guado si conferma a 76 cm e l’altezza minima da terra a 25,3 cm.

NUOVA MERCEDES GLC
Confermatosi Suv più venduto in Italia, Mercedes Glc approda alla seconda generazione. Questa versione cresce di 60mm, raggiungendo i 4 metri e 72 di lunghezza. La gamma della nuova Mercedes Glc è composta solo da unità elettrificate. Le versioni mild hybrid sono abbinate a due turbodiesel da 194 e 269cv, e a due propulsori da 204 e 258cv. Le versioni ibride plug-in “alla spina” propongono invece due soluzioni a benzina, da 313 e 381cv, e una diesel da 335cv.

POLESTAR 2 SBARCA IN ITALIA
Il marchio sportivo di Volvo vuole distinguersi pur mantenendo uno stretto legame con lo stile svedese. Dagli specchietti senza cornice, ai cerchi forgiati aerodinamici, al tetto panoramico ricoperto con una pellicola speciale. Safe-Drive ha guidato la Polestar 2 nella variante top di gamma Long Range dotata di due motori elettrici, con la batteria da 78 kWh, una potenza di 402cv, 660 Nm di coppia massima e oltre 550 km di autonomia.

NISSAN E-DAY
Nel corso dell’evento Nissan E-Day, svoltosi a Roma, il Costruttore giapponese ha schierato la sua numerosa gamma di crossover elettrificati: Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. Il quinto posto è stato invece riservato a un veicolo commerciale ora anche in versione completamente elettrica: Nissan Townstar EV. Tra le molte soluzioni proposte l’e-POWER è decisamente quella più originale. Il motore elettrico è infatti l’unico che muove le ruote ma l’energia non la ricava da una spina bensì dal motore termico a benzina.

LA PROVA SU STRADA: FIAT TIPO CROSS 1.5 HYBRID DCT
La versione Cross ha regalato a Fiat Tipo uno stile da suv.
L’assetto è rialzato e sono state adottate le barre longitudinali sul tetto e le protezioni in plastica nella zona inferiore della carrozzeria. Anche le gomme sono più grandi. Il sistema ibrido è basato sul motore benzina da 1468cc e 131cv, abbinato al motore elettrico da 48volt, a sua volta integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione DcT. La batteria è da 0,8 kWh. Il cambio è sequenziale a 7 marce mentre la meccanica è condivisa con Jeep Compass, Fiat 500X e Alfa Romeo Tonale.

NUOVA PEUGEOT 408
Una crossover di gran lusso. E’ così che si presenta la nuova Peugeot 408, fresca di presentazione al recente Salone dell’auto di Parigi. Le linee filanti e i volumi bilanciati dissimulano le grandi dimensioni. La gamma dei motori offre tre varianti: due ibride plug-in a benzina, da 180 e 225 cv complessivi, unite a un pacco batteria da 12,44 kWh per un’autonomia di circa 60km. In alternativa, la versione da 130cv, totalmente a benzina, mossa dal tre cilindri 1.2 Puretech.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: ALFA ROMEO TONALE
Questo appuntamento di “Car Influencer per un giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista un modello di grande successo che recentemente si è aggiudicato ilpremio “AutoEuropa 2023”: Alfa Romeo Tonale.
Potenza, classe e sportività secondo l’intramontabile tradizione del marchio del Biscione. Oggi questo modello è disponibile anche nella versione plug-in hybrid Q4 da 280cv.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close