Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 19 Novembre in onda la puntata 676

KIA: UN IMPEGNO A 360° VERSO LA SOSTENIBILITA’
OSPITI IN STUDIO: Giuseppe Bitti, Presidente e Amministratore Delegato Kia Italia
Alessio Artemi, redazione di Safe-Drive
CONDUZIONE: Michele Fontana
Viaggia a passo sempre più svelto il processo di elettrificazione imposto alla propria gamma dal marchio coreano. Un progetto ambizioso che passa anche attraverso iniziative lodevoli quali il “Blue Carbon” e l’”Ocean Clean Up”. Ma l’attenzione di Kia si focalizza anche al ciclo di vita delle batterie dopo il loro utilizzo strettamente automobilistico attraverso il programma “Second Life”. Non è un caso che Kia abbia cancellato la dicitura “Motors” dalla propria ragione sociale, con il chiaro intento di sottolineare la volontà di diventare un fornitore di soluzioni di mobilità a 360 gradi. Nel frattempo cresce l’attesa in vista dell’arrivo del Suv 100% elettrico EV9.

SPECIALE EICMA 2022
L’edizione numero 79 dell’Esposizione Internazionale delle due ruote, ospitata come sempre dai padiglioni di Fiera Milano, ha riscosso un successo di pubblico a dir poco straordinario. Nonostante l’assenza di alcune Case produttrici, l’incremento di pubblico rispetto all’anno precedente ha corrisposto ad un +38%. Un risultato incoraggiante per tutto il settore. Gli espositori sono stati quasi 1.400, il 59% dei quali provenienti dall’estero. I media accreditati sono stati 6.900. Safe-Drive era presente per raccontarvi le novità più interessanti e quelle più apprezzate dai numerosi visitatori.

L’USATO DEL MESE: AUDI RS Q3 SPORTBACK
L’inedita rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al quinto appuntamento.
L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi.
La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda. In questa occasione l’auto presa in esame è Audi Q5 Sportback 40 2.0 tdi mhev 12v S Line Quattro S-Tronic.

FORD: “BE A GAME CHANGER”
Il marchio dell’Ovale Blu ha legato fortemente il proprio nome al mondo del tennis fornendo le auto ufficiali alle Nitto Atp Finals 2022, torneo che si disputa a Torino e che vede in scena gli attuali miglior otto giocatori al mondo. L’occasione si è rivelata propizia anche per comunicare nuovamente la rubrica social “Be a Game Changer Stories”, nata con l’intento di narrare pillole, storie di persone, azioni e momenti capaci di incarnare lo spirito del proprio tempo e dare vita ad un cambiamento, segnando così un nuovo corso.

NUOVA DS7
La crossover francese si è recentemente rinnovata attraverso un profondo maquillage. Ds7 E-Tense, nella sua versione ibrida ricaricabile da 360 cv ha percorso in questa occasione un viaggio affascinante dallo Store Ds di Milano al Museo Riva 1920, dando modo di esaltare lo spirito gran turismo di questa vettura, supportato da speciali sviluppi realizzati dalla divisione Ds Performance. In questa versione, a trazione integrale e cambio automatico, il telaio è stato abbassato di 15 mm.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: FORD RANGER
Safe-Drive ha portato su strada, con il plus di impegnative escursioni off-road, uno dei pick up più diffusi al mondo. Con una lunghezza di 536 cm e un passo di 322, Ford Ranger esibisce da subito la propria muscolosità, evidenziata ulteriormente dall’ultimo restyling che ha coinvolto in particolare la zona frontale. Il cassone è dotato di una grande capacità di carico mentre l’altezza minima da terra corrisponde a 25 cm. Tra i vari pick up presenti sul mercato, Ford Ranger è uno dei più accessoriati anche sotto il profilo della sicurezza con gli airbag laterali, quelli per la testa, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori e quelli riservati alle ginocchia del guidatore.

NUOVA SUBARU SOLTERRA
Anche il marchio delle Pleiadi si allinea con gli altri car maker e lancia la sua prima vettura elettrica. Si chiama Solterra e il suo obiettivo è mantenere in un’auto che si ricarica alla spina la sensazione di sentirsi alla guida di una classica Subaru. Per questo Subaru Solterra non rinuncia alla trazione integrale X-Mode con la nuova funzione Grip Control che ne amplifica le capacità off-road. Il pacco batteria agli ioni di litio è da 71,4 kWh, la potenza di 218 cv e l’accelerazione da 0 a 100 km/h sotto i 7 secondi.

JEEP AVENGER DEBUTTA ALLA TORINO CITY MARATHON
La nuovissima Suv compatta di Casa Jeep ha fatto da apripista alla manifestazione che si è tenuta nel capoluogo sabaudo, forte della fresca introduzione nella gamma come primo veicolo 100% elettrico a marchio Jeep. La lunghezza di Jeep Avenger è di 408 cm, appena 16 in meno della sorella maggiore Renegade. L’Avenger è un progetto nato in Europa, disegnata dai designer del Centro Stile di Torino e uscirà dalle catene di montaggio dello stabilimento di Tichy, in Polonia.
VOLVO EX90

Volvo punta decisa verso il futuro con l’ammiraglia Suv EX90 lunga oltre 5 metri e 30 centimetri. Al primo impatto sembra trattarsi di un’auto familiare, versatile ed elegante, nella realtà rappresenta la pietra miliare numero 1, quella che anticipa la prossima generazione delle automobili Volvo, completamente elettriche, automatizzate e interconnesse. Viene prodotta a Charleston, negli Usa, e i clienti italiani possono già ordinarla in due allestimenti. La versione a trazione integrale bimotore è alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che forniscono 517 cv e 910 Nm di coppia.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close