Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 12 Novembre in onda la puntata 675

GOMME INVERNALI E ALL SEASON: I CONSIGLI DI HANKOOK PER AFFRONTARE IN PIENA SICUREZZA LA STAGIONE INVERNALE

OSPITE IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing e Communication Manager Hankook Tire Italia

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Fulvio Ferri, pilota e tester di Safe-Drive

CONDUZIONE: Michele Fontana

Il momento fatidico del cambio gomme stagionale è arrivato. Una scadenza importante da ricordare per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada ma ancora, e soprattutto di più, per poter viaggiare in totale sicurezza nonostante le condizioni spesso insidiose delle strade nel corso dell’inverno. Nel caso specifico, Hankook punta in particolare sulle nuovissime Winter i*cept Rs3.

Nel frattempo il Costruttore coreano prosegue nello sviluppo della gamma iON, destinata ai veicoli 100% elettrici. Un ulteriore impulso a questo progetto arriverà certamente dal Campionato Mondiale Fia Formula E del quale Hankook è diventato fornitore ufficiale di pneumatici a partire dalla stagione 2023.

SPECIALE SALONE DI PARIGI 2022: ELETTRIFICAZIONE E CONNETTIVITA’ LE PAROLE D’ORDINE

A quattro anni dall’ultima edizione, risalente al 2018, è tornato uno degli eventi mondiali di maggior risalto nel mondo dell’automobile: Il Salone di Parigi 2022. La dicitura precisa, e sappiamo quanto ci tengano i cugini d’Oltralpe, è Mondial de l’Auto.

Siamo di fronte ad un evento che ha oltrepassato i 120 anni di storia e che oggi offre e garantisce un ampio spazio alle tematiche di più stretta attualità. Tra queste spiccano in particolare l’elettrificazione, comprendente le vetture ibride oppure a idrogeno, la connettività e tutto ciò che rende le automobili di oggi sempre più smart.

Safe-Drive vi offre una panoramica su alcune delle novità più interessanti esposte presso i padiglioni di Porte de Versailles.

SPECIALE FORUMAutoMotive: IL PRIMO OBIETTIVO E’ FARE LUCE SULLE PROBLEMATICHE SOLLEVATE DALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Ancora molte, difficoltose e di urgente soluzione. Le questioni poste sul tavolo dalla mobilità elettrica richiedono risposte pronte e precise, per far sì che gli obiettivi ambientali vadano di pari passo con la tutela del lavoro, senza innescare insidiose ricadute economiche e sociali. E’ quanto emerso nell’ultimo FORUMAutoMotive, tenuto a Milano e promosso dal giornalista Pierluigi Bonora. Interventi specifici sono stati dedicati alle numerose start up italiane dell’automotive, al ruolo della Cina tra il nuovo mercato e la capacità produttiva e al contrasto tra la riconversione all’elettrico e l’aumento dei prezzi in campo energetico.

OPEL VIVARO-e HYDROGEN

Lo sapevate che esiste una vettura elettrica che l’elettricità se la crea da sola? Si tratta della tecnologia a fuel cell, alimentata a idrogeno. Dallo scarico esce solo un innocuo vapore acqueo. Molti di voi ne avranno già sentito parlare. Sembrerebbe un ritrovato recentissimo, avveniristico, in realtà è da più di un ventennio che gli ingegneri stanno cercando di ottimizzare questa soluzione. Opel ha deciso di fare chiarezza sull’argomento attraverso un incontro con la stampa tenutosi a Milano, occasione anche per presentare Opel Vivaro-e Hydrogen.

LA PROVA SU STRADA: NUOVA DS 7

Recentemente protagonista all’ultima edizione del Salone di Parigi, la nuova Ds7 è anche oggetto del consueto test su strada di Safe-Drive. A prima vista spicca subito il frontale che si distingue ora per le linee più nette e marcate.

Ben riuscita la combinazione tra i nuovi fari più sottili Ds Pixel Led Vision 3.0 e le luci diurne Ds Light Viel. Queste ultime, in particolare, sono caratterizzate da una luce di marcia diurna e quattro parti luminose verticali composte da 33 Led.

Una menzione la meritano poi i sistemi Ds Active Suspension e Ds Night Vision che incrementano il comfort e la sicurezza.

NUOVA MERCEDES CLASSE C ALL TERRAIN

La nuova Mercedes Classe C All Terrain si rivela come una sintesi efficace tra berlina, Suv, crossover e familiare. Non è ovviamente una Suv, ma con l’assetto rialzato, il cambio a nove rapporti e la sofisticata trazione integrale 4Matic promette davvero molto. Si può avere solo con un gruppo propulsore Diesel elettrificato da 220 cv decisamente parsimonioso, capace di percorrere anche 20 km con un litro di gasolio, emettere 129 g/km di anidride carbonica e assicurare viaggi lunghi senza rifornimenti: con un pieno si possono superare i mille km di autonomia. Infine, Mercedes Classe C All Terrain si veste per l’off-road con un look aggressivo grazie a paraurti e griglia dedicati.

UIGA – PREMIO “AUTO EUROPA 2023”

Un viaggio lungo un anno. Prima la selezione delle vetture con le caratteristiche in regola per poter partecipare alla finale del Premio Auto Europa 2023. Circa 25 modelli, messi in vendita tra il primo settembre del 2021 e il 31 agosto del 2022, costruiti in Europa in almeno 10mila esemplari all’anno e sostanzialmente nuovi. Poi le valutazioni per giungere alla selezione delle sette finaliste. Il premio “Auto Europa 2023”, che viene assegnato ogni anno dai più importanti giornalisti italiani del settore, affiancati da una giuria di Opinion Leader e da una Giuria Popolare, si è sviluppato così. A fare man bassa di riconoscimenti è stata l’Alfa Romeo Tonale, preferita dagli Opinion Leader, ma anche vincitrice assoluta premiata da Giorgetto Giugiaro con il trofeo di cristallo multicolore. Suzuki S-Cross ha vinto il premio della Giuria Popolare.

KIA ELECTRIC DAYS

L’elettrificazione a passo svelto impresso alla gamma del marchio coreano trova il suo compimento in un’ottica più olisticamente sostenibile della produzione nel suo complesso. La timeline è tracciata: dal 2019, secondo Kia, i suoi impianti sono stati capaci di ridurre del 97% le emissioni nocive. Entro il 2045 sarà raggiunta la carbon neutrality. Da oggi al 2027, invece, è prevista l’uscita sul mercato di 14 nuovi modelli completamente elettrici, nell’ottica di coprire molteplici segmenti, per arrivare ad un 2035 in cui nessuna Kia di nuova produzione sarà alimentata da derivati del petrolio.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close