Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 29 Ottobre in onda la puntata 674

AUTOPROMOTEC OSSERVATORIO IDEALE PER IL PRESENTE E IL FUTURO DEL MONDO AUTOMOBILISTICO
OSPITI IN STUDIO: Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec
Corrado Bergagna, Membro del Cda di Point-S
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
L’interpretazione del presente, tra guerra in Ucraina, rincari energetici e carenza delle materie prime si fa sempre più difficile. Una situazione che coinvolge appieno anche il mondo dell’automobile. In questa occasione Safe-Drive prova quindi a dipanare l’intricata matassa con il prezioso e prestigioso supporto di Autopromotec, principale evento internazionale capace di aggregare tutte le principali fiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico. Autopromotec si tiene ogni due anni presso la Fiera di Bologna e vanta una presenza di espositori altamente qualificati comprendenti il settore degli pneumatici e quelli del car service, delle attrezzature per officine e dei ricambi. L’analisi della situazione attuale è completata dalla presenza nello studio di Safe-Drive anche di Point-S, Rete leader mondiale di rivenditori indipendenti di pneumatici.

LA SEGNALETICA STRADALE: I PROBLEMI PIU’ EVIDENTI E LE QUESTIONI PIU’ URGENTI DA RISOLVERE
OSPITI IN STUDIO: ENRICO BONIZZOLI, Titolare di Beyond, Esperto di sicurezza stradale
PAOLO ARTEMI, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana
Questa settimana, Safe-Drive approfondisce un tema spinoso legato all’attualità, ovvero l’utilizzo e la gestione della segnaletica stradale, orizzontale e verticale. In particolare, il termine “segnaletica orizzontale” è stato introdotto in Italia dal Codice della Strada nel 1992 e indica tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla carreggiata con funzione di prescrizione o indicazione, al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e dei pedoni, in modo da garantire a tutti il miglior grado di sicurezza. Per affrontare al meglio questo tanto interessante quanto delicato argomento Safe-Drive ha coinvolto Enrico Bonizzoli, esperto di sicurezza stradale e titolare di Beyond, società specializzata nella realizzazione di progetti per la messa a norma e in sicurezza delle strade.

MG AMPLIA LA GAMMA CON MG4 ELETTRICA E MG HS
Mg Motor è una cinese, anomala. A differenza degli altri Costruttori provenienti dalla Grande Muraglia, il blasonato brand britannico made in China non produce solo modelli elettrificati ma anche interessanti motori a combustione che comprendono berline, suv, hatchback e wagon. In Italia Mg Motor oggi è forte di 50 store e 100 punti vendita pronti ad accogliere le nuove Mg Hs benzina, suv dotato di un quattro cilindri turbo 1.5 Gdi da 162cv e Mg4, hatchback a cinque porte, 100% elettrica.

RENAULT: “THE FUTURE IS NEUTRAL”
“IL futuro sarà privo di carbonio e le auto saranno elettriche e a idrogeno”. Sono queste le parole con le quali il presidente e amministratore delegato del Gruppo Renault, Luca De Meo, ha tracciato il futuro prossimo della mobilità.
Per raggiungere questo obiettivo, la Casa francese ha appositamente studiato e creato un’azienda che avrà il fine di raggiungere questi obiettivi. Si chiama “The Future is Neutral” e sarà la prima ad operare su tutta la catena produttiva con l’intento di portare l’industria automobilistica verso la neutralità zero.

OPEL MOKKA-e GUADAGNA AUTONOMIA GRAZIE ALLO SVILUPPO TECNICO
Il cammino verso l’elettrificazione completa della gamma Opel procede speditamente. Al momento sono 12 i modelli elettrici o elettrificati in vendita, ma entro il 2024 tutte le vetture contrassegnate dal fulmine di Russelsheim avranno una propulsione in parte o del tutto elettrica. Nel frattempo il lavoro di sviluppo e l’intervento su alcuni componenti che penalizzano i consumi hanno consentito a Opel Mokka-e di guadagnare 14 km di autonomia in più rispetto alla prima versione commercializzata dal marchio tedesco. Secondo il ciclo Wltp, la Opel Mokka-e passa così da 324 a 338 km, con una sola carica.

L’USATO DEL MESE: AUDI A6 ALLROAD EDIZIONE “20 YEARS”
L’inedita rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al quarto appuntamento.
L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi.
La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda. In questa occasione l’auto presa in esame è Audi A6 Allroad edizione “20 years”.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close