Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 1 Ottobre in onda la puntata 670

INNOVAZIONE TECNICA, DESIGN, COMFORT E SICUREZZA, CITROEN SFODERA LE PROPRIE QUALITA’ NEL GRUPPO STELLANTIS

OSPITI IN STUDIO: Marco Antonini, Brand Manager Citroen Italia

Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

CONDUZIONE: Alessio Artemi

Citroen schiera il meglio delle proprie storiche, e attuali caratteristiche, per dare man forte alla crescita e allo sviluppo del Gruppo Stellantis, senza perdere l’identità che l’ha sempre resa nota al pubblico. In ordine di tempo, l’ultimo capitolo realizzato dal marchio francese porta il nome di Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-In che nel menu tecnico propone anche le sospensioni con gli smorzatori idraulici e i sedili Advanced Comfort. In tema di elettrificazione, Citroen fa il punto anche circa i risultati di Ami, il quadriciclo 100% elettrico che ha recentemente sfoderato le edizioni speciali My Ami Tonic e My Ami Buggy Limited Edition, oltre alle attività specifiche svolte in Sardegna, nel corso dell’estate, all’Isola di Carloforte e alla Maddalena.

CAR INFLUENCER PER UN GIORNO: KIA NIRO

Questo appuntamento di “Car Influencer per un giorno”, condotto come sempre da Elena Giaveri, vede protagonista Kia Niro, modello di recente profondamente rivisto dalla Casa coreana, sia sotto il profilo del design, all’insegna degli stilemi più recenti proposti da Kia, sia sotto il profilo della dotazione tecnologica. Le dimensioni compatte, la lunghezza è di 4 metri e 42cm, garantiscono una buona abitabilità. La versione provata in questa occasione è dotata di un motore 1.6 Hybrid da 100cv, capace di sviluppare una coppia massima di 265Nm a 1000 giri. La fortunata protagonista che ha potuto guidarla è stata Katia Colletto di Serravalle Sesia, in provincia di Vercelli.

FERRARI PUROSANGUE

Né suv, né crossover. Ferrari spiazza tutti e propone un modello del tutto nuovo. La Purosangue è una sportiva a ruote alte che inaugura un segmento inedito. E’ lunga 5 metri, larga quasi due e alta poco meno di 160cm. Una super car con uno stile originale, frutto della creatività di Flavio Manzoni. Sotto il cofano un V12 aspirato 12 cilindri, capace di 725 cv e 715 Nm di coppia massima. E’ montato in posizione centrale-anteriore e collegato a un cambio F.1 a doppia frizione.

HYUNDAI IONIQ 6

La stirpe Ioniq si espande in Casa Hyundai. Ora è venuto il momento della Ioniq 6, la nuova berlina di fascia alta della Casa di Seul.

Safe-Drive ha avuto l’occasione di ammirarla per la prima volta nell’evocativa cornice di Garage Italia a Milano. La configurazione è a uno o due motori, così da avere trazione posteriore o integrale, con potenze fino a 325cv e 605 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 liquidata in 5 secondi e 1 decimo.

LA PROVA SU STRADA: RENAULT TWINGO SCe URBAN NIGHT

Questa settimana Safe-Drive torna a mettere alla prova un modello storico della Casa francese. Dopo aver introdotto il concetto di moderna city car, Renault Twingo continua infatti a scorrazzare sui circuiti urbani, forte delle sue dimensioni ultra compatte, 3 metri e 61 cm di lunghezza, 1 metro e 65 cm di larghezza. Il posizionamento del motore sull’asse posteriore garantisce un raggio di sterzata straordinario, arma ideale per sgusciare veloci nel traffico cittadino. La motorizzazione è un tre cilindri benzina di 999cc e 65 cv di potenza massima.

NUOVA FORD MUSTANG

Dopo quasi 60 anni di permanenza sul mercato, la muscle car americana si rinnova senza tradire se stessa. La nuova Ford Mustang, giunta alla settima generazione, non cede infatti alla tentazione dell’elettrificazione ma questa, nonostante tutto, sarà l’ultima volta del leggendario cinquemila aspirato. Il V8 è stato ora dotato di un sistema di aspirazione sdoppiato, con doppio corpo farfallato. Svelata in anteprima al Salone di Detroit, la nuova Mustang dovrebbe incrementare i 450 cv della passata generazione della Gt.

IL MARCHIO MOBILIZE DI RENAULT

La mobilità cambia e Renault accelera ancora di più questa mutazione.

Il marchio francese ha infatti dato vita alla Renaulution, processo all’interno del quale si muovono e sviluppano vari progetti. Tra questi spicca l’attività di “Mobilize” che ha portato ad una serie di iniziative già fruibili quali il car sharing 100% elettrico, oppure il simulatore di risparmio “Zity by Mobilize”.

LA TRANSIZIONE ECO SECONDO SUZUKI

In Giappone, sul quartier generale della Suzuki Motor Corporation, non sventola ancora il vessillo dell’auto elettrica. La Casa giapponese continua infatti a focalizzarsi sui propulsori ibridi. Anche in Italia, con una gamma completamente ibrida che va da 12 Volt a 355 Volt, Suzuki inanella record di vendita aiutando nel contempo alla riduzione delle emissioni. In questo modo Suzuki ha il merito di far conoscere agli automobilisti i benefici che derivano dall’uso di un’auto elettrificata educandoli al futuro passaggio verso un’auto elettrica.

L’USATO DEL MESE: AUDI RS Q3 SPORTBACK

L’inedita rubrica di Safe-Drive, che prende dichiaratamente in esame il mercato dell’usato, giunge al terzo appuntamento.

L’intento è quello di analizzare un settore che attualmente gode di una considerevole importanza nel mondo automotive e che di conseguenza va conosciuto e valutato secondo criteri ben precisi.

La rubrica intitolata “L’usato del mese” è realizzata e sviluppata con l’aiuto di “Fratelli Giacomel”, storica concessionaria lombarda. In questa occasione l’auto presa in esame è Audi RS Q3 Sportback 2.5 TFSI.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close