NewsPrimo Piano

MASERATI MC20 CIELO E GLI AMERICANI FANNO OHHH!

Non si può essere supercar se non si calca la scena della Monterey Car Week, la più sciccosa passerella americana, e per la nuova Maserati Mc20 Cielo la sfilata a Peeble Beach (p. piibol bic) vale la conquista dell’Oscar. Pochissimi modelli hanno attratto tanti sguardi dai molto abbienti gentleman driver americani quanto l’ultima scoperta del Tridente, che abbina le portiere che si aprono verso l’alto, ad ali di gabbiano, a un tetto in cristallo molto speciale.

Basta premere un pulsante virtuale posto al centro della plancia e una notevole parte del tettuccio (lunga 91 centimetri e larga 62) si mette in movimento. Quindi si alza e, fino ai 50 all’ora, scivola dietro alle spalle dei passeggeri, in 12 secondi. Inoltre, grazie alla tecnologia Polymer Dispersed Liquid Crystal può trasformarsi istantaneamente da trasparente a opaco.

Le formidabili prestazioni della Mc20 Cielo, zero-cento in circa tre secondi, velocità massima superiore ai 320 orari, sono assicurate da Nettuno, il motore 3.0 V6 biturbo benzina da 630 cavalli e 730 Nm di coppia. Rimangono invece i medesimi della coupé il cambio automatico doppia frizione a otto rapporti e i freni, a richiesta anche di materiale composito.

L’interesse suscitato dalla spyder in California, prime consegne nel 2023, si è concretizzato in opzioni di acquisto per la “PrimaSerie”. Un’edizione a tiratura limitata, si ipotizza tra i 60 e i 100 esemplari, con livrea Acquamarina tristrato metallizzato, una vernice capace di cambiare tonalità con la luce, cerchi da 20 pollici con finitura oro, badge dedicati. Esclusivo anche l’abitacolo che abbina rivestimenti di pelle beige e Alcantara, con cuciture a contrasto, per i sedili sportivi e scritta “PrimaSerie” sui poggiatesta.

Proprio come ci si aspetta da una supersportiva scoperta, che sarà capace di far sentire Max Verstappen chi la guida tra i cordoli di una pista, o un gentleman alla Cary Grant chi percorrerà la Moyenne Corniche a Montecarlo, con il vento nei capelli e il sole come compagno di viaggio. Il listino parte da 269.630 euro.

Related Articles

Back to top button
Close