NewsPrimo Piano

BEST OFF BERLON BARCELLONA – CAR GLASS

Questa settimana Safe-Drive vi racconta un evento davvero particolare, ovvero il “Best of Belron”, che si è svolto presso la Fiera di Barcellona. Di che si tratta? Di un evento biennale che si tiene da oltre 20 anni e che in questo caso particolare ha visto gareggiare 28 tecnici altamente qualificati provenienti da diversi Paesi del mondo.

Essendo il Gruppo Belron proprietario del marchio Carglass, specializzato nella riparazione e sostituzione dei vetri per auto, non è così sorprendente scoprire quali siano state le prove di abilità e competenza che i concorrenti hanno dovuto affrontare.

Tra queste spiccavano, infatti, la sostituzione dei vetri danneggiati, dal parabrezza, al vetro laterale, fino al lunotto posteriore.

Una delle sfide maggiormente probanti ha riguardato la ricalibratura delle telecamere, installate sul parabrezza, di alcuni dispositivi di assistenza alla guida, ovvero gli oramai ben noti Adas.

In caso di inevitabile sostituzione del vetro le stesse telecamere necessitano infatti di un ri-settaggio impeccabilmente preciso, in modo tale da non compromettere la funzionalità di buona parte dei sistemi deputati alla sicurezza.

Un aspetto quest’ultimo che evidenzia come il grado di specializzazione dei tecnici Carglass sia oggi cresciuto di pari passo con l’evoluzione della tecnologia automobilistica, richiedendo una preparazione sempre più ampia, versatile e specifica.

Ritornando alla cronaca del “Best of Berlon 2022” di Barcellona, va sottolineato il numero delle presenze, che tra clienti, fornitori, azionisti e media ha superato le 1000 unità.

In gara, l’Italia è stata ottimamente rappresentata da Emanuele Gatta, del centro di assistenza Carglass di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, che si è guadagnato la meritata partecipazione al “Best of Belron” dopo aver superato nella finale nazionale altri cinque colleghi.

La vittoria assoluta se l’è aggiudicata lo statunitense Joe Milligan, premiato per questo successo con una somma di denaro equivalente a un anno di stipendio.

In chiusura vale la pena ricordare che il marchio Belron è nato nel 1897 a Capetown, in Sudafrica, e che oggi la sua presenza si estende in 34 Paesi nei cinque continenti. I dipendenti sono complessivamente più di 29.000, impegnati in 2.400 centri specializzati.

Il Gruppo Belron è presente in Italia dal 1988, con i marchi Carglass e Origlass. Il primo, come noto e ampiamente detto, si occupa della riparazione e sostituzione dei vetri per auto mentre il secondo è dedicato della distribuzione dei vetri per auto all’ingrosso su tutto il territorio nazionale.

Related Articles

Back to top button
Close