NewsPrimo Piano

NUOVA KIA NIRO

Nuova Kia Niro sta facendosi largo tra le agguerrite campagne di pre-lancio, pronta ad aggredire il mercato grazie a un progetto che la rende ancora più grande, e non è solo questione di dimensioni. Con le misure crescono, infatti, anche gli equipaggiamenti elettronici di assistenza alla guida, il livello di sicurezza e il comfort a bordo. Come la prima generazione, seguendo le buone tradizioni di famiglia, anche nuova Kia Niro è disponibile ibrida, ibrida ricaricabile o completamente elettrica.

Crescono le dimensioni; la lunghezza di sette centimetri rispetto alla precedente, in tutto 442, la larghezza di due, l’altezza di uno, quanto basta per offrire molto più spazio ma senza eccedere negli ingombri esterni. Per esempio, la capacità di carico passa da 410 a 451 litri. Con le dimensioni, Niro ha cambiato anche stile assecondando quello della sorella Sportage.

Insomma, nonostante i successi ottenuti, Niro vuole rompere con il passato. Sfoggia una mascherina ridotta ai minimi termini e fari con tecnologia full Led che fanno immediatamente intuire l’elevato contenuto tecnologico. Designer e ingegneri hanno collaborato all’unisono anche per realizzare gli Aero C-Pillar, si tratta dei pannelli laterali sui montanti posteriori con duplice funzione; estetica, piacevole la colorazione bi-tono, e aerodinamica, il valore Cx raggiunge un interessante 0,29.

La rivoluzione passa anche dagli interni, anzi, soprattutto. Design pulito, funzionale e in linea con lo spirito ecologico delle motorizzazioni; materiali riciclati ove possibile, usati in modo quasi maniacale. Il cielo, per esempio è realizzato con carta da parati riciclata; non sfuggono i rivestimenti dei sedili in rigorosa pelle vegana, un tessuto biologico con fibre di eucalipto, per i più curiosi si chiama Tencel; materiale in fibre riciclate anche per la base del parabrezza. Perfino la vernice di rifinitura dei pannelli portiera non è una vernice qualunque ma rigorosamente priva di composti organici volatili. E tutto, sia chiaro, ottimamente rifinito, all’altezza degli standard qualitativi ai quali ultimamente il marchio Kia ha abituato la sua clientela.

Nuova Niro è già ordinabile presso la rete dei concessionari Kia a un prezzo di ingresso di 30.500 euro senza tenere conto delle diverse promozioni riservate al periodo di lancio previsto per il prossimo settembre.

Related Articles

Back to top button
Close