NewsPrimo Piano

FORD E-TRANSIT

Amazon, il colosso dell’e-commerce, è passato all’utilizzo di veicoli senza emissioni per la consegna delle merci. Ha già acquistato oltre 100mila furgoni e 10 camion elettrici, ma punta a una totale conversione alla logistica ecosostenibile. E quando un colosso delle vendite dichiara sul web di voler investire in mezzi ecologici, appare chiaro quale sarà l’orientamento delle case costruttrici.

Ford non si è limitata certo a guardare. Al Transpotec Logitec 2022 di Milano, uno degli eventi europei più importanti dedicati al mondo dei Trasporti e della Logistica, ha lanciato il suo nuovo Ford Pro E-Transit, il primo furgone 100% elettrico.

Un veicolo commerciale progettato per aiutare ogni imprenditore a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, senza compromessi in termini di robustezza, capacità di carico, versatilità.

Un veicolo tutto nuovo, dalla piattaforma elettrificata alle tecnologie di bordo fino alle sospensioni e ai software del sistema multimediale. Un progetto di mobilità green ideato per facilitare la vita dei professionisti del trasporto, grazie a un insieme di offerte commerciali, ricarica, assistenza e finanziamento decisamente apprezzabili.

Ford Pro E-Transit, fabbricato in Turchia, rappresenta la soluzione ideale per chi deve affrontare le zone centrali delle metropoli, dove l’inquinamento acustico e quello dei gas di scarico sarà nel giro di pochi anni bandito.

Il motore elettrico sincrono, a magneti permanenti, collocato posteriormente, offre due livelli di potenza, 184 e 269 cv, e una coppia massima che arriva fino a 430 Newtonmetro. La batteria da 400 volt e 68 kWh di potenza assicura, secondo i dati della casa, assicura un’autonomia di marcia fino a 317 km.

Oltre ad accettare la ricarica in corrente continua fino a 115 kW, impiegando circa 35 minuti per passare dal 15 all’80% di capacità della batteria, E-Transit può fare il pieno di Watt anche in corrente alternata: la rete da 11,2 kW di potenza gli consente di passare dal 10 al 100% di carica in poco più di otto ore.

Insomma, un veicolo per il presente già orientato verso il futuro, disponibile in due varianti di altezza e tre lunghezze, in grado di offrire fino a 15,1 metri cubi di spazio di carico e con 25 differenti configurazioni. Il listino parte da 50.250 euro, Iva esclusa.

Related Articles

Back to top button
Close