Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 25 Giugno in onda la puntata 660

MIMO, MILANO-MONZA OPEN AIR SHOW: UN SALONE “DIFFUSO”, TRA ADRENALINA, EMOZIONI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL FUTURO DELLA MOBILITA’

CONDUZIONE: Michele Fontana e Andrea Minerva

Questa settimana, Safe-Drive dedica un ampio spazio alla seconda edizione del MIMO, l’evento che per quattro giorni ha catalizzato l’attenzione e la curiosità di un numero a dir poco consistente di appassionati.

La kermesse motoristica milanese, secondo la concezione del “salone diffuso”, ha avuto in Piazza del Duomo il suo centro nevralgico, per arrivare poi fino al Castello Sforzesco da un lato, e a Piazza San Babila dall’altro.

Il MIMO 2022 ha raggiunto anche l’autodromo di Monza, dove oltre allo spettacolo offerto da numerose e prestigiose supercar è stato anche possibile respirare la suggestiva atmosfera del passato grazie al passaggio di una tappa della rievocazione storica della 1000miglia.

La presenza ufficiale di 50 marchi tra auto e moto, e l’attività dell’area “test drive”, ha consentito al pubblico di poter prendere contatto e ammirare da vicino molte delle più recenti novità proposte dal mondo dei motori oltre ad approfondire alcune delle tematiche più attuali legate alla mobilità. Un aspetto, quest’ultimo, evidenziato e sviluppato grazie anche alla presenza della Uiga, l’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automobile.

Safe-Drive vi racconta il MIMO 2022 attraverso l’incontro diretto con i seguenti marchi: Peugeot, Fiat, Kia, Suzuki, Alfa Romeo, Citroen, Opel, Ds, Nissan, Jeep e Aiways.

NUOVA CITROEN C5 AIRCROSS

La suv di segmento C della Casa francese è stata in grado di vendere a livello globale oltre 330.000 unità dalla data del suo lancio iniziale, risalente al 2018.

Oggi è arrivato però il momento di un restyling che ne ha aggiornato le linee rendendole ancora più filanti e aggressive.

Rimangono invariate le motorizzazioni, a partire dal 1.2 PureTech benzina da 130 cv, al 1.5 BlueHdi diesel fino alla variante plug-in a benzina con potenza complessiva di 225 cv.

LA PROVA DELLA SETTIMANA: DS4

Stile e tecnologia. Il marchio francese non rinuncia a nessuno di questi due capisaldi e li abbina ancora in modo sapiente nella nuova Ds4. L’inedita piattaforma denominata Emp2 ha consentito al Costruttore francese di migliorare e alleggerire l’intera struttura, soprattutto in vista dell’adozione delle motorizzazioni elettriche. I materiali di pregio e ottimamente assemblati rappresentano uno dei tratti più evidenti della personalità di Ds4, e ben si coniugano con svariate soluzioni a livello tecnico, tra le quali spicca il Ds Active Scan Suspension, il sistema automatico di controllo delle sospensioni, in grado di fornire un livello di comfort decisamente elevato.

I VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI DEL GRUPPO STELLANTIS

Le vetture Stellantis prodotte nel mondo, nel 2021, sono state oltre 6 milioni, e di queste, 1 milione e 800mila sono veicoli commerciali. E’ sufficiente questo dato per motivare la scelta del Gruppo italo-francese nel voler dedicare una singola Business Unit a questo specifico settore. Fiat Professional, Peugeot, Citroen e Opel: il team dei veicoli commerciali leggeri del Gruppo Stellantis parte da questa squadra, che va a rafforzare una sinergia storica nata e cresciuta tra gli stabilimenti in Val di Sangro e a Valenciennes.

PEUGEOT 208 “LIKE”

Dopo un successo testimoniato dagli straordinari dati di vendita, Peugeot va ad arricchire ulteriormente la famiglia del modello 208 con la versione “Like”, il nuovo allestimento d’ingresso alla gamma di questa vettura. A fare la differenza sono i dettagli che soddisfano la voglia di personalizzazione, oltre al motore tre cilindri PureTech da 75 cv, dotato di Stop & Start e con omologazione Euro 6.d.

Anche per questa specifica versione di Peugeot 208 vige il concetto di “Power of Choice”, ovvero il potere della scelta, con diverse formule che spaziano dall’acquisto fino al noleggio a lungo termine.

FORD PRO E-TRANSIT

Al Transpotec Logitec 2022 di Milano, uno degli eventi europei più importanti dedicati al mondo dei Trasporti e della Logistica, Ford ha lanciato il nuovo Ford Pro E-Transit, il suo primo furgone 100% elettrico. Il veicolo è del tutto nuovo, dalla piattaforma elettrificata alle tecnologie di bordo fino alle sospensioni e ai software del sistema multimediale. Ford Pro E-Transit è fabbricato in Turchia ed è dotato di un motore elettrico sincrono, a magneti permanenti, con due diversi livelli di potenza, da 184 e 269 cv. L’autonomia di marcia arriva fino a 317 km.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close