NewsPrimo Piano

Mercedes AMG Driving Academy

A come Aufrecht, M come Melcher, G come Grossaspach.

Non staremo adesso a disquisire se si tratta di una filastrocca o di un proibitivo scioglilingua. Anche perché, nella realtà, si tratta dei tre nomi che stanno dietro all’acronimo Amg; i primi due sono i fondatori mentre il terzo identifica la località tedesca dove, nel 1967, nacque questa azienda destinata a diventare il braccio sportivo del marchio Mercedes.

Da allora e fino ai nostri giorni, Amg si è guadagnata sul campo i galloni di simbolo dell’adrenalina, delle emozioni, delle traiettorie che accarezzano i cordoli in pista, o delle accelerazioni per uscire rapidi da un tornante in montagna.

La storia di Amg è costellata di molteplici episodi, di aneddoti, racconti e soprattutto evoluzioni tecniche straordinarie che meriterebbero un ben più ampio spazio; in questo caso ci limiteremo a ricordare un aspetto a dir poco significativo, ovvero la filosofia “one man, one engine” per la quale ogni motore è affidato a un tecnico che ne diventa direttamente responsabile, dal montaggio dell’albero motore fino all’assemblaggio completo. Per sciogliere qualsiasi eventuale dubbio, una targhetta apposta sul motore riporta la firma dello stesso tecnico che lo ha realizzato.

Oggi, Amg non è solo l’emblema di auto da sogno, di linee ardite e di potenze debordanti, ma anche una vera e propria comunità.

Una famiglia che viaggia ad adrenalina e alta velocità, e che si ritrova anche nelle attività della Amg Driving Academy Italia.

In questo caso, a farla da padrone sono i corsi di guida nei maggiori circuiti italiani, ma anche i road tour lungo alcune delle più belle strade d’Europa.

L’Amg Driving Academy non si ferma neppure durante l’inverno grazie ai test sulle piste ghiacciate e alle attività lifestyle in alcune delle più rinomate e prestigiose località montane.

Il meccanismo per aderire alla Amg Driving Academy è relativamente semplice, se non altro nella forma. Se siete fortunati possessori di una Mercedes Amg 8 cilindri, quello per intenderci con un range di potenza tra 476 e i 639 cv, o comunque di una tra le vetture della famiglia Amg, avrete diritto, entro due anni dall’acquisto, all’iscrizione gratuita a un corso di guida, a scelta tra il “performance training” e il “winter sporting”.

Naturalmente, gli stessi corsi sono acquistabili anche da parte dei possessori di qualunque motorizzazione Amg.

Il 2022 della Mercedes Driving Academy Italia ha preso il via dall’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga alla fine di aprile per spostarsi poi verso Imola, Cervesina, Magione, Modena e il ghiacciodromo di Livigno per la consueta sessione invernale.

 

 

 

Related Articles

Back to top button
Close