NewsPrimo Piano

Nuova Citroen C5 X, sua maestà il comfort

E’ nato prima il comfort o Citroen?

Quello che all’apparenza può sembrare un motto di spirito mostra invece una questione assolutamente concreta.

Stabilire il primato di chi abbia introdotto per primo i concetti di benessere e comodità nel mondo dell’automobile non è questione semplice, e di certo non si tratta di scienza esatta, ma Citroen è stata indubbiamente un’antesignana di molti aspetti che riguardano il comfort a bordo di un’automobile.

Safe-Drive non ha qui il tempo per un’analisi approfondita, ma è sufficiente citare le sospensioni idropneumatiche inventate da Paul Magés, e montate sulla leggendaria Citroen Ds, o la cura per le sedute nell’abitacolo, con sedili degni di un accogliente divano ospitato in un salotto parigino, per rendersi conto di quanto il marchio francese abbia fatto per associare lo sviluppo tecnologico a un grado di abitabilità a bordo, decisamente piacevole.

Il presente non smentisce il passato di Citroen, anzi lo esalta nelle caratteristiche della nuova C5 X Hybrid Plug-In.

In questo modello, i volumi di una station wagon si mescolano alla postura e alla posizione di guida tipiche di una suv.

Ma i due elementi che hanno il compito di trasformare Citroen C5 X in una sorta di “tappeto volante”, sono i sedili Avanced Comfort e le sospensioni attive Citroen Advanced Comfort.

Safe-Drive vuole dedicare un’attenzione particolare proprio a queste ultime.

Il segreto, o meglio la soluzione, sta nell’utilizzo di due “fine corsa” idraulici, uno di estensione e uno di compressione.

Rispetto al “fine corsa” meccanico che assorbe sì l’energia, ma ne restituisce anche una piccola parte, gli stessi elementi, però idraulici, disperdono questa energia dando a guidatore e passeggeri la sensazione di fluttuare letteralmente durante il viaggio, anche quando la strada presenta delle asperità.

Citroen ha voluto raccontare il lancio sul mercato italiano di C5 X puntando proprio su questo argomento. La campagna di comunicazione prevede infatti un film pubblicitario e alcune illustrazioni grafiche all’insegna del claim “spazio al benessere”.

Le scene sono state girate tra la Slovenia e l’isola croata di Krk. In particolare, le immagini di un automobilista e della sua famiglia, a bordo della nuova Citroen C5 X, si alternano con un astronauta che fluttua nello spazio mentre contempla il nostro pianeta.

L’evidente metafora emotiva sottolinea fortemente il comfort fisico e mentale che le caratteristiche della nuova Citroen C5 X intendono offrire ai propri passeggeri.

Un messaggio all’insegna del benessere, della calma e della serenità, condizioni fisiche e dello spirito oggi assai agognate.

Il listino di Citroen C5 X va da 33.250 a 48.250 euro.

Related Articles

Back to top button
Close