Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 12 febbraio sarà in onda la puntata 641

OSPITE IN STUDIO: Andrea Placani, Direttore Comunicazione Subaru Italia

IN COLLEGAMENTO: Gian Luca Caldani, Responsabile Subaru Driving School

L’approccio di Subaru con il nuovo anno avviene attraverso il rinnovamento di un modello iconico per la Casa giapponese: Subaru Forester. Il suv nipponico è arrivato alla quinta generazione, forte di alcune novità sotto il profilo estetico e della classica combinazione costituita dalla trazione integrale All Wheel Drive e dal motore Boxer. Il sistema Full Hybrid si avvale di un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore.

Nel frattempo, Subaru Italia conferma la consolidata attività della Subaru Driving School e lancia la formula degli 8 anni di garanzia a chilometraggio illimitato.

 

OSPITI IN STUDIO: Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia

Andrea Minerva, redazione di Safe-Drive

Nel 2007, Nissan ha letteralmente inventato il segmento dei crossover con il lancio di Nissan Qashqai; oggi lo stesso modello si rinnova fortemente sotto il profilo estetico, adottando soluzioni stilistiche innovative e i cerchi da 20”. Tra le novità tecniche spiccano la trazione integrale con cinque differenti modalità di guida e il nuovo motore mild hybrid.

Allo stesso tempo il futuro di Nissan assume le forme di Ariya, il nuovo crossover 100% elettrico che adotterà la tecnologia

e-force, basata su due motori elettrici, e un rivoluzionario sistema di trazione integrale.

PEUGEOT E-CONFERENCE PROGRAMMI 2022

Thierry Lonziano, nuovo direttore di Peugeot Italia, e Giulio Marc d’Alberton, responsabile della comunicazione di Peugeot Italia, hanno “virtualmente” incontrato la stampa italiana per fare il punto su quelli che sono stati i risultati ottenuti lo scorso anno dalla Casa del Leone sul mercato italiano.

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alle performance commerciali dei modelli elettrificati. A tal proposito, Peugeot Italia ha confermato la strategia denominata “power of choice” e l’obiettivo, prefissato per il 2030, di arrivare a disporre di una gamma di modelli esclusivamente elettrificati.

 

LANCIA YPSILON ALBERTA FERRETTI

Lancia Yspilon incontra e abbraccia la raffinata eleganza di Alberta Ferretti, ambasciatrice della bellezza del Made in Italy nel mondo. Il risultato è una versione specifica della city car italiana che porta il nome della celebre stilista. Tra le particolarità di questo modello, l’adozione di una tinta speciale che cambia in base al tono della luce, con riflessi dorati o rosa.

Nell’abitacolo il rivestimento delle poltroncine è in Sequal nero, mentre il ricamo dei sedili è in Rosa Gold come il monogramma AF sui poggiatesta.

 

AUDI E TRON SPORTBACK GT

Il test di questa settimana prende in esame la prima berlina elettrica Gran Turismo nella storia della Casa degli Anelli.

La propulsione 100% elettrica, la trazione integrale e le ruote posteriori sterzanti sono soltanto alcuni degli elementi che consentono a questa vettura di raggiungere prestazioni da autentica supercar.

 

Tra le particolarità tecniche va annotata anche la possibilità di effettuare la ricarica in corrente continua, fino a 270 kWh, dalle colonnine Ultra Fast.

 

FORD KUGA FHEV

In questa occasione, la redazione di Safe-Drive prende in esame la versione Full Hybrid di Ford Kuga. Sotto il cofano è ospitato un quattro cilindri di 2.5 litri, benzina da 152cv, affiancato da un motogeneratore elettrico da 125. La batteria agli ioni di litio, da 1,1 kW, è alloggiata sotto il sedile del passeggero. Questo sistema consente un’ottima percorrenza media in termini di consumi, compresa tra 18 e 20km con un litro di benzina.

L’adozione dei più recenti ed efficaci sistemi di sicurezza, sia attiva che passiva, hanno consentito a questo modello di ottenere le cinque stelle, quindi il punteggio massimo, in tutti i severi test Euro Ncap.

 

HANKOOK RACE EXPERIENCE

L’Hankook Race Experience, attività ormai consolidata del produttore di pneumatici coreano, ha questa volta raggiunto la pista “Ice” di Pragelato, a 1500 metri di altitudine, per una giornata imperdibile a fianco dei piloti del Campionato Italiano Rally Daniele Campanaro e Matteo Ceriali, del team Th Motorsport.

L’evento è stato propizio anche per fare il punto circa gli impegni di Hankook nel motorsport per il 2022. In primo piano spicca l’ultima fase di sviluppo in vista della fornitura in esclusiva al Campionato Mondiale di Formula E, a partire dalla stagione 2022/2023. A questo si aggiungono il Campionato Tcr Italy, anche in questo caso come fornitore monogomma, e la sfida nel Campionato Italiano Rally, ancora sotto le insegne del team Th Motorsport.

ALFA ROMEO TONALE

Il Museo Alfa Romeo di Arese ha tenuto a battesimo il lancio della Alfa Romeo Tonale.

Dopo una lunga attesa, il suv della Casa del Biscione ha finalmente visto la luce, sfoderando una carrozzeria audace, con rimandi stilistici alla Gt Junior del 1966 e alla 8C Competizione del 2007, per esasperarne la sportività.

Già a partire dall’esordio, l’Alfa Romeo Tonale si presenta con una versione ibrida a trazione anteriore dotata dell’inedito sistema a 48V turbo a energia variabile, da 130 a 160cv, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

 

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close