Guida TV

Da sabato 29 gennaio, in onda la puntata 639 di Safe-Drive Guida ai Motori

OSPITI IN STUDIO: Giuseppe Bitti, Presidente e AD Kia Italia

Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & Crm Director Kia Italia

Dopo la consistente operazione di rebranding attuata dalla Casa coreana nel corso del 2021, che ha portato ad un posizionamento ancora più elevato del marchio, Kia prosegue a larghe falcate il percorso di rinnovamento attraverso la nuova Kia Sportage, giunta alla quinta generazione. Il tutto avviene attraverso un design completamente rivisto e ancora più sofisticato, all’insegna dell’equilibrio tra l’eleganza e la sportività. Le motorizzazioni sono tutte elettrificate, nello specifico mild hybrid e full hybrid, in attesa della versione plug-in il cui arrivo è già stato programmato.

Questa scelta tecnica testimonia naturalmente l’impegno di Kia nel riuscire a proporre, in tempi relativamente brevi, una gamma interamente elettrificata.

 

OSPITE IN STUDIO: Marco Alù Saffi, Direttore Comunicazione Ford Italia

Tre diverse forme di motorizzazione ibrida per un solo modello. E’ la scelta perseguita da Ford, e con grande successo, per il crossover Ford Kuga, ad oggi l’ibrido plug-in più venduto in Europa. In parallelo a questa soluzione tecnica, il marchio dell’Ovale Blu propone per la stessa vettura anche le versioni mild hybrid e full hybrid, ideali per intercettare le diverse esigenze della clientela.

Allo stesso tempo Ford risulta particolarmente attiva anche sotto il profilo dell’e-commerce, come testimoniato dall’arrivo sul mercato della Mustang Mach-E, venduta esclusivamente con questo metodo commerciale.

 

IL MERCATO AUTO 2022

La redazione di Safe-Drive analizza l’andamento attuale del mercato automobilistico, ancora in forte sofferenza per le conseguenze della pandemia e di altri fattori come la scarsa reperibilità dei semiconduttori e la folle impennata dei costi legati al settore energetico.

Ad essere presa in esame è anche l’impellente necessità dell’erogazione di incentivi, per ridare fiato ad un settore che deve necessariamente recuperare il terreno perduto.

 

SUBARU FORESTER MY2022

Evoluzione, nel segno della continuità. La nuova generazione di Subaru Forester non rinnega il passato e si affida ancora allo schema tradizionale del motore Boxer a cilindri contrapposti e alla trazione integrale permanente Symmetrical Awd. Oggi spunta però una nuova sigla, Subaru Forester diventa ibrida, l’unità sotto il cofano si chiama infatti E-Boxer, grazie alla presenza di un motore elettrico da 16,7cv installato all’interno della scatola del cambio. Arriva da subito anche la versione 4Dventure, dotata di specifiche caratteristiche estetiche e di elementi come i sedili waterproof.

 

MERCEDES CLS 300d 4MATIC MILD HYBRID

La protagonista del test di questa settimana si presenta con una sapiente miscela, all’insegna dell’equilibrio tra raffinatezza, eleganza e sportività; l’allestimento Amg Line, di serie su tutte le versioni, accentua ancora di più quest’ultimo aspetto. Il sistema ibrido di Mercedes Cls lavora in perfetta simbiosi con la trazione integrale 4Matic, sfruttando appieno i 286cv di potenza.

Il comando Dynamic Select consente di sfruttare diverse modalità di guida, compresa la possibilità di incrementare l’altezza da terra per evitare gli ostacoli più insidiosi.

 

HANKOOK I-CEPT WINTER EVO3 X

In questa occasione la redazione di Safe-Drive ha messo alla prova lo pneumatico del marchio coreano destinato in particolare ai suv. Trattandosi di uno pneumatico invernale lo scenario prescelto sono state alcune località della Val d’Aosta, tra le quali La Thuile, Morgex e Courmayeur.

Hankook I-Cept Winter Evo3 X ha quindi dovuto affrontare le condizioni di aderenza più disparate, tra le quali la neve e il ghiaccio, oltre all’asfalto sia asciutto che bagnato in condizioni di basse temperature.

 

NUOVA RENAULT MEGANE E-TECH

Il processo di elettrificazione del Costruttore francese non conosce soste. Questa volta è il turno di Renault Megane E-Tech, un modello pensato appositamente per sfruttare appieno tutto il potenziale della motorizzazione elettrica. Segni particolari: lo stile minimalista e un pianale completamente nuovo.

In occasione del lancio della nuova Renault Megane E-Tech fa il suo esordio anche il nuovo logo della Casa della Losanga.

La potenza complessiva è di 220cv e l’autonomia compresa tra i 450 e i 470 km.

 

Buona visione!

 

Related Articles

Back to top button
Close