NewsPrimo Piano

Renault Arkana, la crossover coupe’ ha un cuore verde

E’ un mondo complicato, con un futuro incerto. L’aumento dell’inflazione e il taglio della CO2 preoccupano e l’automobile diventa un fardello dal quale disinteressarsi se non addirittura separarsi. Per fortuna, però, ci sono modelli che riconciliano con il piacere di acquistare un’auto nuova. Uno di questi si chiama Renault Arkana E-Tech 145, per tre motivi: sfoggia una forma elegante e coinvolgente, sposa una soluzione motoristica che fa entrare nel club degli automobilisti rispettosi dell’ambiente, ha un prezzo decisamente interessante per gli amanti di questo genere: 31.950 euro.

L’abitacolo dell’Arkana è spazioso, confortevole, utilizza rivestimenti di qualità e ha finiture curate. Domina il centro della plancia il grande schermo verticale a sfioramento di 9,3 pollici del sistema multimediale, che si può personalizzare con icone e schede animate, e ha di serie il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto per collegare gli smartphone.

La prima Suv Coupé progettata e venduta da un marchio cosiddetto generalista per distinguerlo dai premium, tipo Jaguar, Mercedes, Bmw, sfrutta, infatti, la tecnologia full hybrid, cioè l’abbinamento tra motori endotermico ed elettrici già utilizzata su altri modelli della Casa francese. In pratica un quattro cilindri a benzina milleseicento cc da 90 cavalli abbinato ai motori elettrici, alla trasmissione automatica brevettata dalla Renault e alle batterie da 1,2 kWh.

Il pacco batterie si ricarica mentre Arkana frena e accelera e una volta fatto il pieno di Watt la Suv coupé può percorrere fino a tre km in modalità elettrica senza superare la velocità massima di 75 km/h. I consumi, pari a 4,8 litri per 100 km, e le emissioni, 108 g/km di Co2, sono altri due motivi che fanno propendere per posteggiarla nel garage di casa.

Related Articles

Back to top button
Close