NewsPrimo Piano

BMW iX, l’inizio di una nuova era

Immaginatevi per un attimo i tecnici della BMW come dei barman che sapientemente mescolano e shakerano i migliori ingredienti per ottenere il più raffinato e il più cool dei cocktail in circolazione: linee da astronave, propulsione completamente elettrica, interni dalle linee minimaliste impreziosite da dettagli di gran lusso. Eccovi servita la nuova BMW iX (p. i-ics).

 

Nella casa dell’Elica l’elettrico puro è una realtà già da diversi anni con la i3, la piccola multispazio. Un know-how, da parte dei tecnici di Monaco di Baviera, già avanzato e in continua evoluzione, con frontiere di utilizzo, autonomia e prestazioni, sempre nuove e al passo coi tempi, in grado di dare filo da torcere alla concorrenza più titolata.

495 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 170 di altezza potrebbero designare la iX come una sostituta della X5, oramai un classico della Casa di Monaco, ma in una chiave del tutto diversa, più futuristica e più tecnologica, che proietta il marchio verso una gamma elettrica maggiormente strutturata e più ampia.

BMW iX utilizza il concetto Shy Tech che può essere considerata l’inizio di una nuova era e che mette i passeggeri al centro dell’attenzione e permette alla raffinata tecnologia di cui è dotata di restare nascosta finché non è necessaria o esplicitamente richiesta. Questa intelligenza invisibile può essere sperimentata in molti dettagli dell’esterno e dell’interno: per esempio, nella calandra a doppio rene, una superficie intelligente, che ospita la tecnologia delle telecamere, le funzioni radar, la tecnologia dei sensori ultra-moderni e gli elementi di riscaldamento. Anche negli altoparlanti invisibili integrati dell’impianto audio e nel numero di pulsanti di comando ridotti.

Due le varianti disponibili a listino per questa Sport Activity Vehicle, progettata fin dall’origine per funzionare in maniera esclusivamente elettrica: la xDrive 40, con una potenza combinata di 326 cv e 630 Nm, e la potentissima xDrive 50, che sviluppa 523 cv e 765 Nm. Quest’ultima, nonostante il peso di oltre 2 tonnellate e mezzo, accelera da 0 a 100 chilometri orari in 4 secondi e 6 decimi e raggiunge una velocità massima di 200 chilometri orari, autolimitati.

Tali prestazioni, certamente altisonanti, devono per forza di cose essere accompagnate da un pacco batterie all’altezza della situazione: quest’ultimo è pensato infatti per garantire prestazioni e sostenibilità ai vertici della categoria (e non solo). La BMW iX è al momento la vettura sul mercato con la più alta autonomia in elettrico, tale da farle raggiungere fino a 630 km con una sola ricarica e i suoi accumulatori di energia sono riciclabili fino al 90%.

Dunque, prestazioni che viaggiano a braccetto con una spiccata sensibilità ambientale, che passa anche nei processi produttivi, nelle scelte tecnologiche e dei materiali, unite a una utilizzabilità quotidiana che sempre meno induce a pensare alla mobilità elettrica come a un qualcosa di meno fruibile rispetto a un veicolo a combustione interna.

Per la iX il listino parte dagli 83.000 euro della versione 40 per salire ai 103.000 della versione 50. Farsela su misura soddisfa qualunque tipo di esigenza grazie alla nutritissima schiera di optional disponibili a catalogo.

Related Articles

Back to top button
Close