NewsPrimo Piano

Renault Megane E-tech Plug-in

Dopo l’ibrido non ricaricabile Renault presenta sulla Megane la versione Plug-in hybrid. La motorizzazione più green disponibile sull’auto francese per famiglie è in grado di garantire fino a 65 km di percorrenza a emissioni zero.

Un chilometraggio mediamente superiore al percorso quotidiano degli automobilisti italiani. E’ possibile spegnere il motore termico e fino a una velocità di 135 km/h ci pensano i motori elettrici a dare trazione nel totale rispetto dell’ambiente. I propulsori, se necessario, sono comunque in grado di lavorare insieme garantendo una potenza combinata di 160 cv, sufficiente alla Megane per renderla brillante quanto basta anche nei lunghi viaggi.

L’obiettivo della doppia alimentazione è chiaramente limitare il consumo di carburante: Renault dichiara fino 77 km al litro calcolati in ciclo Wltp. I tecnici francesi hanno sviluppato il motore da 1.6 litri abbinato a un cambio automatico robotizzato “Multi-mode”. Una trasmissione che privilegia l’andatura rilassata e confortevole, ma che soffre salendo esageratamente di regime quando gli si chiede un po’ più di sprint. Nulla di nuovo, si tratta del solito comportamento dei cambi a variazione continua.

A batteria carica la spinta e la progressione non mancano certo, il pacco batterie da 10,4 kWh, situato sotto le sedute, fornisce la potenza necessaria. Come di consueto, la soluzione non ha rubato spazio all’abitacolo e solo in minima parte compromette la capacità del bagagliaio, che scende a 309 litri dai 389 della termica. Trattandosi di una ibrida “alla spina” è importante sottolineare anche i tempi di ricarica: a casa, dalla comune presa di corrente domestica, occorrono cinque ore per ricaricare completamente la Megane ibrida, mentre alle colonnine le ore sono soltanto tre.

Megane E-Tech Plug-in è disponibile esclusivamente in due versioni, Business e R.S. Line. La più ricca è ovviamente la R.S. Line che può vantare un look rivolto al dinamismo e un interno con materiali più curati e di orientamento sportivo.

Related Articles

Back to top button