Guida TV

Safe-Drive Guida ai Motori: da sabato 20 marzo in onda la puntata 606

OSPITE IN COLLEGAMENTO – Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia

Era il 2007 quando Nissan lanciò sul mercato Qashqai dando così inizio ad una nuova era all’interno del settore automobilistico, quello dei crossover. Oggi è in arrivo la terza generazione disponibile in Europa solo con motorizzazioni ibride: oltre alle versioni mild hybrid arriverà entro la fine dell’anno anche l’esclusivo motore e-Power. Come le nuove Leaf e Ariya, anche la nuova Qashqai sarà dotata dell’e-Pedal, il sistema che con un unico pedale regola l’accelerazione e la frenata.

 

OSPITE IN COLLEGAMENTO – Roberto Lonardi, Direttore Comunicazione Volvo Italia

C40 Recharge, la prima Volvo disponibile esclusivamente con motore elettrico, ha debuttato presso il Volvo Studio di Milano, l’epicentro italiano del marchio scandinavo. Si potrà ordinare solo online e le consegne sono previste tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. La strategia di elettrificazione della Casa di origine svedese prevede che entro il 2025 il 50% delle proprie vendite sarà di vetture puramente elettriche, per arrivare al 2030 con una gamma puramente elettrica.

 

KIA SORENTO PHEV

Per essere membro all’ormai imprescindibile club dell’elettrico il requisito minimo è quello di avere in gamma almeno un modello ibrido; già socio di diritto con la versione Hybrid, Kia Sorento rafforza la sua quota con la variante Plug-in Hybrid che abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza.

 

FORD MUSTANG MACH-E

C’è sempre un po’ di scetticismo quando un’icona della sportività si converte alla religione dell’elettrico; in questo caso a indurre timore era anche la scelta coraggiosa compiuta da Ford di legare la parola Mustang a quella di Suv. Mai azzardo fu meglio riuscito: il risultato è una crossover di carattere, silenziosa come solo un veicolo 100% elettrico sa essere e anche divertente alla guida come solo una Mustang può essere.

 

CITROËN C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN

Unire l’utile al dilettevole in un’automobile non è semplice. A patto di non chiamarsi Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in. L’utile viene da un gruppo propulsore che mixa motore a scoppio e propulsore elettrico. Il dilettevole si manifesta attraverso una somma di doti che toccano le sfere dell’accoglienza, della economicità di esercizio, della versatilità, della tecnologia elettrica che consente a chi la guida di appuntarsi sul petto la medaglia di automobilista rispettoso dell’ambiente.

 

SUZUKI SWIFT SPORT HYBRID

Durante la prova della settimana, Safe-Drive ha valutato le doti del sistema ibrido Suzuki di cui è dotata la Swift Sport. Ancora più scattante e performante grazie all’ausilio del motore elettrico da 10 kWh, mantiene sotto controllo consumi ed emissioni. La versione Sport si differenzia esteticamente da alcuni elementi caratterizzanti come la griglia a nido d’ape, labbro anteriore,  minigonne in simil carbonio e l’immancabile spoiler posteriore.

 

 

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close