Guida alle città

Safe-Drive Guida alle Città: Soncino, Peugeot 208

Per la prima puntata dell’estate 2020 vi porteremo a conoscere Soncino, un borgo medievale di estremo fascino che sorge al centro della pianura lombarda, sulla sponda destra del fiume Oglio che lo separa dalla vicina Provincia di Brescia.

Un viaggio emozionante alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia, dominato dalla Rocca Sforzesca sorta per volere del duca Gian Galeazzo Sforza nel 1473 ed eretta in soli due anni su progetto di Bartolomeo Gadio. Tranquillo e facilmente raggiungibile, questo brulicante comune lombardo è ricco di suggestive testimonianze storiche ed artistiche: numerosi sono i palazzi storici del centro e le Chiese finemente affrescate che fanno da corollario al Museo della Stampa. La vita del borgo di Soncino si lega però a doppio filo anche all’arte contemporanea; il borgo cremonese, che diede i natali al famoso artista Piero Manzoni, ogni due anni ospita all’interno della Rocca Sforzesca la “Biennale di Soncino a Marco” una manifestazione artistica di successo, fondata dallo scultore Demis Marinelli e dall’artista Pietro Spoto, in ricordo dell’amico disegnatore, prematuramente scomparso, Marco Grazioli.

Non è un caso che la redazione di Guida alle Città abbia scelto la Peugeot 208 come compagna di questo itinerario; piccola e maneggevole, la nuova generazione della best seller della Casa del Leone si è trovata perfettamente a suo agio tra i vicoli del centro storico di Soncino. Non solo. Con un design contemporaneo e ricca di dettagli stilistici innovativi, Peugeot 208 si è sposata perfettamente anche con il fervido ambiente artistico soncinese. Auto dell’anno 2020, esprime un carattere forte ed estremamente personale; ricca di tecnologie all’avanguardia, porta al debutto la strumentazione con grafica 3D e dispone di sistemi di assistenza attiva che permettono una guida autonoma di livello 2. I conduttori Alice e Andrea si sono affidati alla versione dotata del motore 1.2 Puretech, un 3 cilindri che ha vinto il titolo internazionale di Engine of the Year per ben 4 anni consecutivi. La motorizzazione da 100 CV può contare di serie sul cambio manuale a 6 rapporti, sfruttando al meglio potenza e coppia del motore turbo dotato di distribuzione a 4 valvole per cilindro: solo 9,9 secondi da 0 a 100 km/h.

Buona visione!

Related Articles

Back to top button
Close