Safe Drive

Puntata 774: Safe-Drive Guida ai Motori

AMG: LA CIFRA SPORTIVA DI MERCEDES CHE NON CONOSCE CRISI

OSPITI IN STUDIO: Vadim Odinzoff, Press relations & Internal Communication Manager – Mercedes-Benz Italia

Paolo Artemi, Giornalista – vice presidente U.I.G.A.

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Durante il dibatto negli studi di Safe-Drive è emersa una divisione AMG in piena salute, a testimonianza di una passione verso il lato sportivo dell’automobile che non conosce flessione. Merito dei possessori AMG, in numero sempre crescente, e merito anche di una casa madre, Mercedes, che tiene sempre alta la passione con eventi dedicati, sui migliori circuiti del nostro territorio. Non è mancato un focus approfondito sulle nuove CLE e CLA, esempio delle più avanzate tecnologie che fondono i vantaggi proiettati verso il futuro dell’intelligenza artificiale, con la classica e intramontabile sportività Mercedes.


OMODA 9 SUPER HYBRID L’EQUILIBRIO DEI POTERI

In un mondo dove l’elettrico corre ma non sempre arriva e il termico resiste ma non convince più, c’è una nuova protagonista che sceglie la terza via. È la Omoda 9 Super Hybrid, e non si accontenta di essere solo una bella Suv. Vuole essere l’anello di congiunzione tra presente e futuro. E lo fa con uno stile da protagonista e una doppia anima sotto al cofano.

A bordo c’è un arsenale di sistemi Adas di ultima generazione e su strada Omoda 9 Super Hybrid sorprende per equilibrio e silenziosità.

ECCO LE CUPRA E-HYBRID CHE PIACCIONO ALLA GENTE

Un temperamento sportivo, giovane e attento all’ambiente. Cupra continua a portare avanti una narrazione sempre più vicina ad un pubblico con l’età media tra le più basse, cercando però emozioni, stile e piacere di guidare. Nel DNA di questo marchio, nato nel 2018, l’elettrificazione ha svolto sempre un ruolo di prim’ordine, a tutti i livelli. A oggi, il marchio catalano del gruppo Volkswagen può vantare un’offerta dal motore benzina puro al gruppo propulsore totalmente elettrico. Il 40% delle Cupra ad oggi è scelto con la motorizzazione e-Hybrid, ossia ibrida benzina e ricaricabile alla colonnina.

LA PROVA SU STRADA: SUZUKI S-CROSS HYBRID 1.4 TOP+

La redazione di Safe-Drive ha provato questa settimana Suzuki S-Cross nella versione ibrida. La crossover giapponese monta il noto 1.4 Boosterjet, 4 cilindri turbo benzina, abbinato a un’unità elettrica da 48 Volt con potenza e coppia di 10 kW e 50 Nm.

La seconda generazione di S-Cross, che non cambia pianale ma varia nello stile, si è dimostra una vettura ancora più tecnologica e con elevati standard di sicurezza.

NISSAN MICRA 2025 TONDA ED ELETTRICA

Cinque generazioni e 32 anni dopo, torna Nissan Micra con la sesta generazione. L’obiettivo è quello di ricalcare il successo degli albori, a cavallo tra i richiami alla tradizione e la conversione al 100% elettrico da 400 km di autonomia. Nuova Micra nasce dalla collaborazione con il gruppo Renault e sfrutta la piattaforma Ampère small, come Renault 4 e 5. Il design del 2025 si rifà molto alla seconda generazione, quella del 2003. Alza la linea di cintura e ritorna ad echeggiare una certa rotondità in tutte le sue forme.

FIAT AL FESTIVAL ECONOMIA TRENTO L’EUROPA TRA BIVIO E TESTACODA

Il Festival Economia Trento, giunto alla sua ventesima edizione, si è confermato anche quest’anno una straordinaria occasione di confronto di portata internazionale. Alla edizione 2025 è stato dato il titolo: “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”.

Il settore automobilistico, più di altri, si trova in piena bufera decisionale. Fiat, e con il marchio l’intero Gruppo Stellantis, ha deciso di occupare un ruolo da protagonista, supportando l’intero evento, e intervenendo nella figura di Antonella Bruno, Responsabile Stellantis Italia, alla tavola rotonda dal titolo: “Salvare l’auto europea”.

SUBARU DAVANTI A TUTTE NELLA SBK: SOLTERRA VESTE I PANNI DELLA SAFETY CAR

OSPITI IN STUDIO: Nicola Torregiani: Presidente e CEO di Subaru Italia.

Paolo Artemi, Giornalista – vice presidente U.I.G.A.

CONDUZIONE: Andrea Minerva

Vedere una Subaru in livrea sportiva suscita sempre grande emozione nel mondo degli appassionati, che siano possessori di Subaru o meno. Solterra mette in campo, anzi in pista tutta l’esperienza e l’affidabilità del marchio giapponese al servizio del Campionato Mondiale Superbike in veste di Safety Car. Gli ospiti in studio si sono soffermati anche sulle qualità e le performance della nuova Forester e dell’impegno di Subaru verso una industrializzazione rispettosa dell’impatto ambientale.

Buona Visione!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Safe Drive
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili