Safe Drive

Puntata n. 770: Safe-Drive Guida ai Motori

TRANSIZIONE ENERGETICA “MADE IN VOLVO”: ELETTRICA MA NON SOLO
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Roberto Lonardi, Direttore della Comunicazione di Volvo Car Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Alessio Artemi
Lo scenario riguardo alle decisioni della Commissione Europea sull’immissione nel mercato di vetture esclusivamente elettriche è in continua evoluzione e sottolinea una incertezza che chiaramente non aiuta. Una cosa certa invece è che la strada intrapresa verso la decarbonizzazione non può passare soltanto attraverso la vendita di vetture completamente elettriche ma si rende necessario intraprendere un serio programma di riconversione delle fonti energetiche, esattamente come già realizzato da Volvo. Allo stesso tempo il Costruttore svedese mette in campo altri argomenti chiave come le nuove frontiere tecnologiche della sicurezza e lo sviluppo dei software connessi all’intelligenza artificiale. Volvo Car Italia si rende anche protagonista della trasformazione culturale e sociale della città di Milano attraverso la fervente attività del Volvo Studio, protagonista della recente Design Week.

SAFE-DRIVE ASSEGNA IL TITOLO DI “CAR INFLUENCER PER UN GIORNO”
OSPITI IN STUDIO: Elena Giaveri, Car Influencer
Diego Casu, Sara Antonietti e Gianmarco Cominu, finalisti di Car Influencer per un Giorno
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Come ormai da consolidata e apprezzata tradizione, Safe-Drive torna ad assegnare il titolo assoluto di “Car Influencer per un Giorno”, questa volta per celebrare il vincitore della quinta edizione. Ad aver raccolto il maggior numero di consensi e il conseguente diritto d’accesso alla finale sono stati Diego Casu, Sara Antonietti e Gianmarco Cominu. Nel corso di questa edizione i tre protagonisti hanno guidato rispettivamente Honda Cr-V Full Hybrid, Cupra Formentor Vz 1.5 e-Hybrid Dsg e Mini Cooper Cabrio Jcw. Per conquistare il titolo di “Car Influencer per un Giorno” Diego, Sara e Gianmarco sono chiamati a rispondere ad un quiz con domande di natura tecnica sui modelli provati dagli altri partecipanti. Che vinca il migliore!

NUOVA MAZDA 6e FULL ELECTRIC
E’ arrivata quatta quatta, in silenzio, con l’ambizione di scuotere il segmento delle grandi berline elettriche. Lunga 492 cm, larga 189 e alta 149, la nuova Mazda 6e sfoggia un look avveniristico. La berlina del marchio giapponese sarà proposta solo in versione full electric con potenze da 245 e 258 cv, e autonomia da 480 a 550 km.

SULLA PISTA DI MONZA IL SUZUKI BIKE DAY #5
Il 14 giugno l’Autodromo Internazionale di Monza si trasformerà nella capitale della mobilità dolce per il Suzuki Bike Day #5, un evento unico che celebra la bicicletta come simbolo di libertà e sostenibilità. Il percorso prevede 60 km tra l’asfalto leggendario della Formula 1 e le ondulate strade della Brianza. Ambassador dell’evento l’ex Ct della nazionale di ciclismo, Davide Cassani.

LA PROVA SU STRADA: NISSAN QASHQAI E-POWER FULL HYBRID
Nissan Qashqai, l’antesignana delle crossover, si è recentemente rinnovata. Un upgrade importante sia dal punto di vista del design sia da quello tecnologico. La motorizzazione ibrida e-power affida la trazione delle ruote totalmente al motore elettrico mentre il motore termico, 1.5 tre cilindri da 160 cv, ha il compito esclusivamente di ricaricare la batteria. La potenza totale di sistema raggiunge i 190 cv e i consumi si attestano a poco più di 5 litri per 100 km.

TECNOLOGIA DIESEL PLUG-IN, UN’ESCLUSIVA MERCEDES BENZ
Il marchio della Stella è l’unica Casa automobilistica al mondo a offrire la motorizzazione plug-in abbinata al motore diesel. Questa soluzione tecnica coinvolge una fetta consistente della gamma Mercedes Benz. Classe C, Classe E, sia berlina sia station wagon, e poi Glc e Gle, sia nella variante Suv sia in quella coupé. In totale si arriva a 19 modelli. I temi vincenti sono l’efficienza, i costi di gestione e la sostenibilità.

NUOVE AUDI A6 AVANT: DUE MONDI PARALLELI
Safe-Drive vi porta alla scoperta di Audi A6 Avant mild-hybrid gasolio 48 volt e di A6 Avant e-Tron 100% elettrica, due modelli che si riconoscono da diversi dettagli estetici conferendo una parentela visiva chiara ma distinguibile. La e-Tron Performance Quattro è una gran turismo top da 500 cv. La A6 Avant 2.0 Tdi mild hybrid da 204 cv offre invece una spinta adeguata per viaggi autostradali e percorsi misti.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close