Safe Drive

Puntata n. 714: Safe-Drive Guida ai Motori

FIAT 500e E FIAT 600e: L’INNOVAZIONE DI DUE MODELLI STORICI SEGNA IL PERCORSO DEL MARCHIO FIAT VERSO L’ELETTRIFICAZIONE

OSPITI IN STUDIO: Andrea Khawatmi, Head of Marketing at Stellantis

Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

CONDUZIONE: Alessio Artemi

La decisione di Fiat di lanciare sul mercato la nuova 500 nella versione 100% elettrica, la Fiat 500e, lascia intendere che il marchio torinese abbia ben chiara la propria strategia in vista del futuro. Su questo filone si innesta anche il lancio di Fiat 600e, un altro nome che indubbiamente ricorda i grandi fasti del passato, ora reinterpretato in chiave elettrica. Il segno del cambiamento coinvolge anche un marchio altrettanto rinomato, da sempre sinonimo di prestazioni e sportività: Abarth. Ma il solido legame tra il passato e l’attualità odierna non si interrompe qui, ritorna infatti sulle scene anche la Topolino. In questo caso sottoforma di quadriciclo elettrico, destinato ad un uso prevalentemente urbano e guidabile già a partire dai 14 anni d’età muniti di patentino AM. Fiat Topolino è ordinabile anche on line ed è protagonista dell’iniziativa “Be the First”.

SPECIALE EICMA 2023

I numeri testimoniano perfettamente sia la tradizione sia l’attuale consistente successo di Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote a livello mondiale: edizione numero 80, più di 700 espositori, oltre e 2000 marchi negli otto padiglioni di Fiera Milano Rho e dulcis in fundo….560.000 visitatori. Quest’ultimo è il record assoluto fatto registrare da Eicma proprio nell’edizione conclusasi nei giorni scorsi. Due e quattro ruote, termico ed elettrico, gaming e start-up, ospiti speciali e show nell’area esterna MotoLive. Un mix perfetto che ha coinvolto una moltitudine di appassionati motociclisti, che hanno potuto curiosare tra i classici marchi top di gamma e i tantissimi nuovi nomi provenienti dall’Oriente. Nell’approfondimento di Safe-Drive spazio per Suzuki Moto e Marine, Ducati, Citroen Italia, Yamaha, Fiat e Abarth Italia, Aprilia e Bosch.

LA PROVA SU STRADA: SUBARU BRZ TOGUE

Subaru si conferma tra le regine dell’autentico divertimento alla guida con Subaru Brz Togue, realizzata in soli 60 irripetibili esemplari. Partiamo dal nome, Togue è infatti il passo di montagna, esaltante sinonimo dell’amore per la guida lungo le strade tortuose. Tra i connotati principali i cerchi OZ oro, la vernice Blue Pearl e l’esclusivo kit estetico Sti con spoiler e diffusore posteriore dedicati. Sotto il cofano il motore boxer 4 cilindri da 2.4cc, 234 cv di potenza e la coppia massima di 250 Nm. La trazione, manco a dirlo, è naturalmente posteriore.

FORD PUMA ST

La Ford Puma più sontuosa? E’ certamente la 1.5 EcoBoost St. Una crossover che grazie a questa motorizzazione può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi e 7 decimi. Le modalità di guida sono quattro, Normal, Eco, Sport e Track, con le ultime due palesemente deputate ad una guida di forte e chiara impronta sportiva. Il motore è a tre cilindri, rigorosamente a benzina, con una potenza di 200 cv per una massa di 1.283 kg. Il cambio è manuale.

GRANDI DIMENSIONI E GRANDE AUTONOMIA, L’ATTESA KIA EV9 SBARCA NEGLI STUDI DI SAFE-DRIVE

OSPITI IN STUDIO: Giuseppe Bitti, Direttore Generale e Managing Director Kia Italia

Giuseppe Mazzara, Direttore Marketing Communication e Pr Kia Italia

Dopo Kia Ev6, eletta “Auto dell’anno” nel 2022, Kia rilancia il proprio percorso verso l’elettrificazione con l’attesa Suv Kia Ev9. A conquistare subito l’attenzione sono le forme taglienti e delineate non che la struttura decisamente imponente; la lunghezza oltrepassa, se pur di poco, i 5 metri. I posti disponibili a bordo sono sette, agevolati nel comfort sia dai sedili “relaxation” sia dalla possibilità della rotazione a 180° per i sedili posteriori. I materiali adottati per gli interni di Kia Ev9 sono riciclati e di origine vegetale, realizzati utilizzando anche reti da pesca dismesse e bottiglie in Pet, quindi in polietilene. Il pacco batterie ad alta tensione da 99,8 kWh consente di raggiungere un’autonomia fino a 563 km. L’incontro con Kia ha consentito di capire quali siano le strategie del marchio coreano che sostengono la definizione di “fornitore di soluzioni dedicate alla mobilità sostenibile”. Tra queste l’obiettivo primario per Kia è il raggiungimento della cosiddetta carbon neutrality entro il 2045.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close