Safe Drive

Puntata n. 710: Safe-Drive Guida ai Motori

IL CAMBIO STAGIONALE DEGLI PNEUMATICI, L’AFFERMAZIONE DELLE GOMME “4 STAGIONI”, LE NUOVE TECNOLOGIE: IL PUNTO DI HANKOOK

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Stefano Alessiani, Marketing Manager Hankook Tire Italia
OSPITE IN STUDIO: Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga

Come ormai d’abitudine, da alcuni anni a questa parte, dal 15 ottobre al 15 novembre il Codice della Strada impone il cambio degli pneumatici, da quelli “estivi” a quelli “invernali”, a meno che non si abbiano le catene a bordo oppure, in alternativa, l’auto non sia dotata dei cosiddetti pneumatici “4 stagioni”. Proprio questi ultimi stanno conquistando, stagione dopo stagione, fette di mercato sempre più consistenti. La conferma arriva da Hankook, il Costruttore sud coreano forte di una gamma di prodotti molto articolata, compresi naturalmente quelli deputati ad un utilizzo perlopiù invernale. Ma non è tutto qui. L’approfondimento coinvolge anche tutte le tecnologie più inedite che consentono agli pneumatici Hankook di essere non solo performanti in termini di prestazioni ma anche particolarmente affidabili sul fronte della sicurezza ed efficaci nel contribuire a ridurre i consumi.

NUOVA RENAULT SCENIC E-TECH ELECTRIC

Nell’ambito del piano strategico Renaulution, la neonata Scenic elettrica incarna la massima espressione degli obiettivi del Gruppo Renault. Dopo 27 anni di storia la nuova Scenic si presenta come un’auto inedita e innovativa. La piattaforma progettata per le vetture elettriche ha portato ad un pianale piatto, ad un passo di 2 metri e 78 cm con una batteria compatta dalla capacità fino a 78 kWh. L’autonomia della nuova Renault Scenic E-Tech Electric sarà di oltre 620 km.

KGM TORRES

In pieno periodo Covid, Ssangyong era stata messa in vendita dal Gruppo Mahindra. Ora fa parte di un conglomerato di aziende, il Gruppo Kg, le cui vetture saranno importate e distribuite in Italia dal Gruppo Koelliker. Il primo modello approdato in Italia si chiama Torres. Si tratta di una Suv dai volumi decisi, lunga 470 cm e larga 189. La Kgm Torres verrà offerta in tre versioni: Road, Dream e Icon. La trazione è sulle ruote anteriori o integrale a inserimento automatico con modalità di blocco del differenziale.

LA PROVA SU STRADA: KIA SPORTAGE PLUG-IN HYBRID PHEV

Questa settimana Safe-Drive ha messo alla prova un modello di vitale importanza per il marchio sud coreano Kia. La quinta generazione di Kia Sportage infatti porta in scena soluzioni innovative alla voce design oltre a novità tecniche di primo piano come la motorizzazione 1.6 T-Gdi Phev da 265 cv di potenza e 350 Nm di coppia massima. La trazione è integrale e la velocità massima di 191 km/h. L’autonomia in sola trazione elettrica è di circa 70 km.

CITROËN AMI E CITROËN OLI

Il marchio francese non tradisce la propria storia fatta di audacia e forte spirito di innovazione, anche in materia di elettrificazione. Non si tratta degli unici esempi della gamma Citroën, ma Ami e Oli sono “native” elettriche. La prima, Ami, è molto nota. Si tratta di un quadriciclo 100% elettrico guidabile già a partire dai 14 anni di età con la patente AM. Citroen Oli è invece una concept car ma già orientata alla produzione di serie. A metà tra una Suv e una Crossover, Oli si fa notare non solo per il motore elettrico ma anche per il peso di appena 1000 kg: un record!

ALFA ROMEO VA VELOCE: CON LA SPORTIVITA’ DEI PROPRI MODELLI E CON I DATI DI MERCATO

OSPITE IN COLLEGAMENTO: Paolo Cinti, Direttore Marketing Alfa Romeo Italia
OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, Giornalista di “Ride and Drive Experience”

A luglio, Alfa Romeo ha fatto registrare una crescita superiore al 60% rispetto allo stesso mese del 2022. Un dato che, come si suol dire, sarebbe già di per sé sufficiente a chiudere i giochi. Il marchio italiano però non si accontenta e punta ad avere un peso specifico sempre maggiore all’interno del gruppo Stellantis. Tra le novità di maggior spicco riveste un ruolo di primo piano l’Alfa Romeo Tonale nella versione Phev, ovvero Plug-In Hybrid, forte di un’autonomia in sola modalità elettrica di ben 82 km. Sul fronte della sportività, a 56 anni dal leggendario debutto, è tornata al Circuito di Monza l’iconica 33 Stradale, un bolide di inedita fattura che incarna la gloriosa tradizione sportiva di Alfa Romeo oltre ad essere una straordinaria portavoce del Made in Italy.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close