Safe Drive

Puntata n. 706: Safe-Drive Guida ai Motori

BOSCH E IL MONACO IAA MOBILITY 2023: L’EVOLUZIONE DEL SOFTWARE RIVOLUZIONA IL MONDO DELL’AUTO
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Gabriele Aimone Cat, Responsabile Comunicazione di Bosch Italia
OSPITI IN STUDIO: Paolo Artemi, Collaboratore di Style – Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
Michele Fontana, Redazione di Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Dopo la pausa estiva, Safe-Drive riparte con un approfondimento dedicato al Monaco IAA Mobility 2023, il Salone dell’auto che ha messo prepotentemente al centro dell’attenzione le ultime evoluzioni del software sviluppato e dedicato all’universo automobilistico. In questo contesto Bosch ha interpretato un ruolo da assoluto protagonista, identificando oggi il software come la chiave per poter raggiungere il massimo grado di comfort e sostenibilità. Un altro aspetto di grande rilievo è la necessaria e importante interazione tra l’elettronica e il cloud, strumento indispensabile per attivare nuove funzioni dell’auto indipendentemente da eventuali modifiche o restyling del modello. Safe-Drive ha colto questa occasione anche per dare spazio ad alcune vetture e concept esposti al Monaco IAA Mobility 2023: Bmw Neue Klasse, Mercedes Cla Concept, Cupra Dark-Rebel e Renault Scenic E-Tech Electric.

UNA PANORAMICA TRA ELETTRIFICAZIONE, AVVENTURA E TEMPO LIBERO: SPAZIO A B-SUV E CROSSOVER
OSPITI IN STUDIO: Paolo Artemi, Collaboratore di Style – Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
Michele Fontana, Redazione di Safe-Drive
CONDUZIONE: Andrea Minerva
Questa settimana Safe-Drive dedica un approfondimento ad alcuni modelli, compresi nella fascia dei B-Suv e dei crossover, che spiccano in termini di soluzioni tecniche elettrificate o di equipaggiamenti dedicati all’avventura o al tempo libero. In ordine di apparizione il primo modello è la nuova Hyundai Kona, nella cui gamma la versione Bev Full Electric andrà ad affiancare le motorizzazioni ibride ed endotermiche. La parola passa poi a Renault Megane E-Tech Ev, quindi anche in questo caso, completamente elettrica; a farsi notare è il pacco batteria alto appena 11 cm, con innegabili vantaggi, di peso e dinamici. E’ poi il turno di Subaru Xv, nello specifico allestimento 4Dventure; tra le molte soluzioni adottate si notano le numerose protezioni supplementari con un pensiero evidente all’off-road. La chiusura spetta a Dacia Jogger Extreme attrezzata con il Pack Sleep, un contenitore posto nel bagagliaio nel quale è ospitata la struttura di un letto, con tanto di materasso e una tenda lunga 560 cm, direttamente collegata alla vettura.

NUOVA HONDA E:NY1
La strategia di elettrificazione Honda procede spedita e multiforme. A far parte di questo progetto è anche Honda E:Ny1, secondo mezzo totalmente elettrico del marchio, dopo la Honda E. Buono il grado di autonomia, di oltre 410 km dichiarati, accompagnati da una velocità nella ricarica effettuabile con colonnine da 7 a 78 kilowatt. Honda E:Ny1 arriverà nel corso del primo autunno.

MAISON A LA PLAGE CITROEN
Mare e sabbia sono quelli dello stabilimento balneare Fantini Club di Cervia, in provincia di Ravenna. E’ qui che Citroen ha installato il format della Maison Citroen, già presente a Milano, Bologna e Catania. Ad essere ospitate in prossimità della spiaggia sono state l’elettrica Citroen Ami, anche nella versione Buggy e Citroen e-C4 X elettrica. Oltre ai test drive l’attività ha coinvolto anche le note iniziative “RispettAmi” e “Ami for All”.

LA PROVA SU STRADA: FORD FOCUS ST
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova un modello che rappresenta per Ford l’emblema della sportività: Ford Focus St. Il grande livello di potenza viene espresso dal motore 2.3 Ecoboost benzina, capace di 280 cv e di un valore massimo di coppia pari a 420 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta di pochi decimi al di sotto dei sei secondi. La dinamica di guida viene esaltata dal differenziale elettronico a slittamento limitato che massimizza il controllo nelle percorrenze delle curve.

SUBARU COMPIE 70 ANNI
E’ tempo di ricorrenze e di candeline da spegnere in Casa Subaru. L’anno 2023 è infatti da cifre tonde per il marchio giapponese; il 15 luglio ha coinciso con il 70esimo anniversario della fondazione dell’azienda mentre il mese di settembre delinea il traguardo dei primi 10 anni della sede di Subaru Italia a Milano, dopo una ventina trascorsi all’ombra delle Dolomiti in quel di Ala, in provincia di Trento. Il 1972 è invece l’anno che ha segnato l’avvento della celebre trazione integrale Awd, acronimo di All Wheel Drive.

KIA EV9
E’ arrivato il momento della discesa in campo della Kia Ev9, un poderoso concentrato di tecnologia lungo cinque metri, su cui pesa la responsabilità di traghettare il marchio sud-coreano nel segmento E all-electric. I livelli di potenza abbinati a Kia Ev9 saranno due, uno di 204 e l’altro di 384 cv. Comune alla Kia Ev6 sarà invece il pacco batterie da 100 kilowatt, per un’autonomia dichiarata tra i 497 e i 501 km.

Related Articles

Back to top button
Close