NewsPrimo Piano

MERCEDES CLASSE B 2023 L’UTILE E IL DILETTEVOLE

“Ma sì, regaliamoci un importante restyling”, si sono detti, a Stoccarda, gli strateghi del marketing Mercedes. E hanno fatto bene, perché la Classe B è un modello che piace dappertutto, non solo ai neopapà e in particolare alle donne. I suoi punti di forza sono tanti. Per esempio, è una delle poche mono volume di categoria premium presenti sul mercato che non si è fatta sedurre dalle sirene, che parteggiano per le Suv-crossover. Ha uno stile leggero, razionale, senza sbavature. Proprio quell’eleganza Mercedes che non si vuole fare notare, ma scoprire. Ed è anche la ragione che ha convinto i designer a operare piccole correzioni, che si notano in particolare davanti: fari a led, paraurti sportivo, nuova mascherina conferiscono un migliore slancio dinamico. E poi gli spigoli della carrozzeria arrotondati e una spruzzatina dello stile della Classe A, solo per ricordare che sono sorelle.

La Classe B è l’antesignana delle auto elettriche, poiché il suo telaio a sandwich è stato progettato per ospitare il pacco batterie, e nel suo listino si trovano le ibride a benzina, l’ibrida ricaricabile e le Diesel. “Safe-Drive Tv” ha puntato per la prova sulle strade della grande Milano, Area C esclusa, proprio sulla versione a gasolio, la 180d, motore quattro cilindri 1.950 cc, da 116 cv, cambio automatico, trazione anteriore.

Cari telespettatori non storcete il naso, questa Diesel percorre quasi 20 km con un litro di gasolio ed emette 135 grammi di anidride carbonica per km e per i grandi viaggiatori è l’uovo di Colombo: oltre 820 km con un pieno, elevato comfort e poca spesa. Auto perfetta per l’attuale periodo di transizione ecologica, magari presa a noleggio a lungo termine, poi tra quattro-cinque anni si vedrà. Intanto ecco come va. In città si apprezza la seduta più alta, che fa dominare il traffico, le sospensioni che spianano pavé, rotaie e asfalti che avrebbero bisogno di manutenzione, il cambio automatico e la tantissima elettronica di sicurezza che aiuta a dipanarsi tra le auto in doppia fila, il sorpasso del monopattino elettrico, la manovra di parcheggio in uno spazio su misura, la frenata d’emergenza per un distratto che esce da uno Stop. Grazie al Dynamic Select la Classe B offre quattro modalità di guida. In Eco, si ottimizzano i consumi con la possibilità di veleggiare quando sui lunghi viali si solleva il piede dall’acceleratore; in Sport, il motore e il cambio sono più reattivi mentre lo sterzo s’indurisce. E poi questo rinascimento della Classe B propone un nuovo sistema multimediale Mercedes Mbux, la nuova interfaccia di intelligenza artificiale realizzata dalla casa tedesca. Così in viaggio si parla con l’auto e lei capisce.

Il listino parte dai 36.950 euro dell’ibrida mild a benzina per arrivare ai 46.710 della ibrida plug-in. Le Diesel costano da 37.560 euro e, udite udite!, le dotazioni di bordo di serie sono decisamente interessanti.

Related Articles

Back to top button
Close