Safe Drive

Puntata n. 702: Safe-Drive Guida ai Motori

DS “ESPRIT DE VOYAGE”: L’ARTE DEL VIAGGIO ALLA FRANCESE

OSPITI IN STUDIO: Alessandra Mariani, Marketing Director Ds Automobiles

Roberto Sposini, giornalista di LifeGate

Quello che per altri è un semplice viaggio, per Ds non è solo un percorso con l’obiettivo di conoscere il mondo esterno, ma un viaggio anche spirituale verso l’essenza dell’essere. Oggi, Ds firma la sua prima collezione chiamata, certamente non a caso, Esprit de Voyage. Gli aspetti peculiari sono quelli noti del marchio francese quindi l’eleganza, il fascino e quella capacità di distinguersi attraverso la raffinatezza. Nel frattempo Ds è lanciata verso un futuro totalmente “elettrico”. A partire dal prossimo anno il marchio d’Oltralpe costruirà infatti vetture alimentate esclusivamente ad elettroni. Una scelta indubbiamente coraggiosa ma del tutto in linea con le strategie industriali e commerciali annunciati un anno fa; un passo che già oggi sta premiando Ds con eccellenti risultati di vendita.

NUOVA OPEL ASTRA 100% ELETTRICA

Opel elettrifica Berlino. All’Euref Campus della capitale tedesca, un quartiere urbano intelligente e avanzato con l’obiettivo progettuale di uno sviluppo sostenibile, Opel ha infatti presentato al pubblico la nuova Astra in versione completamente elettrica. Il test drive tra le strade dominate dalla porta di Brandeburgo ha messo in evidenza tutte le doti di questa vettura, a partire dal livello di autonomia che raggiunge l’interessante valore di 418 km.

VOLVO EX30: LA SVEDESE PIU’ PICCOLA

La nuova EX30 sceglie The Mall e il Volvo Studio, nel centro direzionale di Milano, per il debutto in società. Con la EX30, Volvo entra in un segmento nuovo del mercato, quello delle crossover Suv compatte. Una scelta ben più che comprensibile perché la domanda di questi veicoli completamente elettrici è in aumento ovunque nel mondo. L’alimentazione è affidata a due tipologie di batterie: da 51 oppure 69 kWh, con autonomie da 344 e 460 km.

LA PROVA SU STRADA: DACIA JOGGER GPL

Questa settimana Safe-Drive mette alla prova uno dei modelli attualmente best-seller del mercato italiano nel quale, in poco più di un anno e mezzo, Dacia ha venduto ben 9.700 esemplari di Jogger. In questo caso la versione testata da Safe-Drive è quella benzina-gpl. Il motore è un 1.0cc tre cilindri turbo da 100 cv, con una coppia massima di 170 Nm a 2000 giri. Le prestazioni sono accettabili mentre il piatto forte è rappresentato dai consumi che grazie al binomio benzina-gpl consentono di ridurre fortemente la spesa alla stazione di servizio.

NUOVA HONDA ZR-V E:HEV

Un mezzo pratico, sufficientemente spazioso, economo nei consumi, grazie all’elettrificazione, ma che, al tempo stesso, sia appagante alla guida. Una quadratura del cerchio apparentemente riuscita con la nuova Honda ZR-V. Safe-Drive ha avuto l’occasione di provarla sulle strade della Catalogna per saggiarne le doti dinamiche e di comfort. Il gruppo propulsore è full hybrid con una potenza di 184 cv.

IL DEBUTTO DI BYD ATTO 3

Il marchio cinese Byd ha tolto i veli alla Atto 3, una Suv di classe medio-alta costruita sulla piattaforma intelligente Byd e-Platform 3.0 che integra la batteria nel telaio, garantendo una elevata rigidità strutturale e di conseguenza una maggiore sicurezza in caso di impatto. Elemento distintivo sono le Blade Battery, lame realizzate in celle lunghe e sottili che occupano il 50% di spazio in meno nel telaio.

ATLANTE PROTAGONISTA NEL SETTORE DELLE RICARICHE PUBBLICHE FAST E ULTRAFAST

OSPITI IN STUDIO: Alberto Arosio, Chief Growth Officer Atlante

Massimiliano Palumbo, Brand Manager Smart E-Cup

Uno dei temi che influenzano e influenzeranno in futuro lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica sono certamente i sistemi di ricarica. In particolare quelli pubblici. Uno degli attori principali di questo specifico mercato è Atlante, realtà attiva in particolar modo sul fronte delle ricariche fast e ultrafast, quelle che in particolare consentono di ottimizzare i tempi di ricarica con tempistiche particolarmente rapide ed efficaci. Le stazioni di ricarica Atlante sono ricche di molte soluzioni tecnologiche, tra le quali va annoverata anche la possibilità di interconnessione con una centrale virtuale al fine di ottimizzare costantemente i flussi di energia. Da quest’anno, Atlante è partner anche della Smart E-Cup, ad oggi il primo e unico campionato “turismo” 100% elettrico. Un’ottima occasione per sfruttare il motorsport come ulteriore banco di prova per le tecnologie del futuro.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close