Safe-Drive Guida ai Motori da sabato 17 giugno in onda la puntata 701
SI CHIAMA “E-POWER” E RAPPRESENTA LA MOBILITA’ ELETTRICA SECONDO NISSAN
OSPITE IN COLLEGAMENTO: Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia
OSPITE IN STUDIO: Maurizio Toma, giornalista di “Ride and Drive Experience”
Tra le più recenti evoluzioni inerenti la mobilità elettrica, quella “griffata” Nissan suona certamente come la più originale e particolare. Si tratta della tecnologia E-Power che lo stesso Costruttore giapponese ha definito come “l’elettrico senza spina”. In sostanza funziona così, un motore elettrico provvede a muovere le ruote della vettura mentre il compito di produrre energia spetta al motore termico. E-Power sta raccogliendo numerosi e convinti consensi sul mercato ma Nissan, allo stesso tempo, prosegue anche nel rapido e intenso sviluppo della mobilità 100% elettrica. Un esempio è certamente rappresentato da Nissan Ariya, crossover coupé ospitata negli studi di Safe-Drive e dotata sia della trazione completamente elettrica sia della rinomata trazione integrale e-4ORCE.
RHIAG FESTEGGIA IL 20° COMPLEANNO DELLA RETE “A POSTO”
Garage Italia Milano, hub multifunzionale con sede nella storica ex stazione di servizio di Piazzale Accursio, nel capoluogo meneghino, è stato il luogo nel quale Rhiag ha celebrato i primi 20 anni della rete di officine “A Posto”. Oggi, la stessa rete di Rhiag conta più di 1.900 officine affiliate, 4.500 meccanici preparati all’anno con 350 giornate di formazione, 100 corsi tecnici, 20 corsi di marketing, oltre 200 titoli e-learning e 60 accordi con flotte noleggio a lungo termine, Rent a Car e private.
LA PASSIONE “TRIBE” ALFA ROMEO
Gli innumerevoli appassionati del marchio italiano si ritrovano oggi sotto l’espressione di Tribe, tribù, di sicuro al passo con i tempi nonostante la storia ultracentenaria di Alfa Romeo. Alla base di tutto, la passione. Esattamente quella respirata all’autodromo di Monza in occasione del 60° anniversario dell’AutoDelta, ovvero il reparto corse ufficiale di Alfa Romeo fino agli anni ’80, oltre al Centenario del Quadrifoglio, dal 1923 simbolo dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo.
LA PROVA SU STRADA: SUZUKI ACROSS PLUG-IN HYBRID
Questa settimana Safe-Drive mette alla prova il modello che tre anni orsono ha portato il marchio giapponese nel mondo della tecnologia ibrida plug-in: Suzuki Across. Il recente restyling non ha stravolto i connotati della suv giapponese, concentrandosi più che altro sulle novità di carattere tecnologico. Il sistema di trazione è composto da un motore 4 cilindri benzina di 2.5 cc e 185 cv, ciclo Atkinson, abbinato a ben tre unità elettriche. La potenza complessiva è di 306 cv ed è disponibile anche la trazione integrale Awd con gestione elettronica.
LA NUOVA CITY CAR MICROLINO
Assomiglia molto all’Isetta, la vetturetta rivoluzionaria lanciata negli anni ’50 da Iso e Bmw. Si tratta di Microlino, una minicar divertente, glamour, sofisticata e 100% elettrica che viene distribuita dal Gruppo Koelliker. Il primo incontro è avvenuto durante i “Party like a Deejay”, evento sponsorizzato da Koelliker. Microlino è dotata di un unico sportello frontale, pensata per due passeggeri e dotata di una scocca autoportante in acciaio e alluminio. L’autonomia è compresa tra 91 e 230 km.
IL PRIMO ANNO DI ZITY BY MOBILIZE A MILANO
Il noleggio di vetture elettriche, al minuto. E’ questo il campo d’azione di Zity by Mobilize, realtà che è approdata in Italia esattamente un anno fa, dopo l’esordio in Spagna e Francia. Dopo Madrid, Parigi e Lione è arrivato il momento di Milano. Il servizio di Zity è gestito esclusivamente attraverso una app, che si installa gratuitamente. Le vetture, Dacia Spring 100% elettriche, sono disponibili su strada per qualsiasi utente e non solo in determinati punti della città. Dall’arrivo in Italia, a Milano, Zity ha conteggiato 1.300 noleggi giornalieri, per un totale di circa 500.000 noleggi. Gli utenti sono invece 70.000.
HANKOOK: DAGLI PNEUMATICI PER LA FORMULA E ALLA GAMMA iON PER LE VETTURE STRADALI ELETTRICHE
OSPITI IN STUDIO: Stefano Alessiani, Marketing Manager Hankook Tire Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
In questo caso, affrontare il tema degli pneumatici significa guardare attraverso un prisma di cristallo e scoprire le tante sfaccettature e le molteplici eccellenze che connotano l’attività del marchio sud coreano. Un punto di partenza è certamente rappresentato dall’impegno nel Campionato Mondiale di Formula E, riservato a monoposto 100% elettriche e disputato da alcuni tra i maggiori Costruttori a livello mondiale. Un banco di prova straordinario che Hankook utilizza anche per travasare la tecnologia sviluppata nelle competizioni, direttamente al pneumatico stradale, in particolare attraverso la gamma iON dedicata alle vetture 100% elettriche. Dal punto di vista della comunicazione Hankook prosegue il suo rapporto con il mondo del calcio attraverso le proficue a assai visibili partnership con la Uefa Europa League e Uefa Europa Conference League.
Buona Visione!