NewsPrimo Piano

LA PASSIONE ALFA ROMEO GONFIA IL PETTO DELLA TRIBU’

Ammettiamo che la passione possa avere più nomi, gusti e inclinazioni personali possono spostare infatti l’indice delle preferenze, ma che uno di questi nomi possa essere Alfa Romeo, non ci sono proprio dubbi.

Lo stile, l’evoluzione tecnica, il prestigio, le straordinarie imprese sportive che hanno fatto palpitare il cuore di intere generazioni. Il Dna è questo, detto anche con un po’ di sano orgoglio patriottico.

E se le definizioni mutano con il passare del tempo, l’amore, quello non passa mai.

Gli innumerevoli appassionati del marchio Alfa Romeo si ritrovano oggi sotto l’espressione Tribe, tribù, di sicuro al passo con i tempi nonostante la storia ultracentenaria della Casa italiana.

Ma si tratta di una mera questione di forma, la sostanza invece, è appunto la passione.

Quella respirata a pieni polmoni in occasione dell’evento che qualche tempo fa ha celebrato all’autodromo di Monza il 60° anniversario dell’AutoDelta, ovvero il reparto corse ufficiale di Alfa Romeo fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta, oltre al centenario del Quadrifoglio, dal 1923, in occasione della Targa Florio, simbolo inequivocabile dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo.

La cornice dell’Aci Storico Festival si è rivelata perfetta per celebrare una storia unica e intramontabile, una vetrina che ha fatto risplendere le 560 vetture presenti, impegnate nelle parate, nelle varie esposizioni allestite nel paddock e naturalmente nelle attese sessioni svolte in pista.

Gli occhi e i cuori degli “alfisti”, perché alla fine la Tribe sono loro, hanno potuto volare e spaziare sui numerosi modelli storici presenti, incrociando però le traiettorie con le vetture che stanno portando Alfa Romeo verso le vette del mercato.

“Safe-Drive” non vuole smorzare l’entusiasmo con i freddi numeri ma le immatricolazioni, triplicate nel primo quadrimestre dell’anno, non possono passare in secondo piano. Nell’anno in corso, Alfa Romeo è il marchio premium con la maggiore crescita, una soddisfazione mica da poco al netto delle traversie e delle difficoltà incontrate lungo il percorso.

Alfa Romeo Tonale Hybrid Plug-In Q4 spopola e rivendica buon parte dei meriti nella rimonta del marchio del Biscione, ma anche le nuove Stelvio e Giulia, presenti a Monza nella serie speciale Competizione, puntano a rafforzare e consolidare i risultati di vendita fino a qui ottenuti.

Alfisti, o membri della Tribe, se preferite, prestate attenzione; è infatti in programma la seconda edizione dei “Tribe days”, un evento dedicato ai collezionisti, ai clienti e agli appassionati Alfa Romeo di tutto il mondo. Un vero e proprio raduno mondiale che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio presso gli storici circuiti di Montlhéry e Le Mans, in occasione della straordinaria “Le Mans Classic”.

Letteralmente imperdibile.

Related Articles

Back to top button
Close