Safe Drive

Puntata n. 698: Safe-Drive Guida ai Motori

CITROEN E-C4 X SANCISCE DEFINITIVAMENTE UN NUOVO CAPITOLO STILISTICO DEL MARCHIO FRANCESE

OSPITI IN STUDIO: Marco Freschi, Responsabile Comunicazione Citroen Italia
Paolo Artemi, Opinionista di Style-Corriere della Sera e Vicepresidente Uiga
CONDUZIONE: Michele Fontana

Una sintesi perfetta tra la silhouette di una fastback e le caratteristiche di una suv dalle medie dimensioni; è così che si presenta Citroen E-C4 X, ennesimo manifesto stilistico del marchio transalpino. In questo caso il design si associa all’evoluzione della tecnologia “elettrica” e all’ultimo capitolo del programma Citroen Advanced Comfort. L’infotainment è invece affidato alle soluzioni proposte attraverso il “My Citroen drive plus”. Nei ruggenti anni della mobilità elettrica trova spazio anche Citroen Ami, al centro non solo del mercato grazie agli ottimi risultati di vendita ma anche protagonista di varie attività tra le quali “A scuola di electric mobility”, e “RispettAmi”, quest’ultima dedicata alla sensibilizzazione sui temi della vita civile, educativa, sociale e culturale.

ABARTH 500E: LO SCORPIONE ELETTRICO

E’ la prima vettura “alla spina” dello Scorpione. Il motore eroga 155 cavalli, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 7 secondi. Per una vettura elettrica il silenzio è d’obbligo, ma l’Abarth 500e non rinuncia alle sue prerogative sonore grazie ad un vero e proprio generatore di suoni che consente la riproduzione del sound delle Abarth 595 e 695 nella sinfonia più emozionante: il Record Monza. L’autonomia è pari a 265 km e la velocità massima di 155 km/h.

IL PRIMO OBIETTIVO DI DACIA: ESAUDIRE I NUOVI DESIDERI DEI CLIENTI

Il marchio Dacia si pone sempre più come alternativa all’interno di un mercato che a causa dell’introduzione di nuove e sofisticate tecnologie, e della corsa verso l’elettrificazione, si trova a spingere i prezzi verso altezze per molti oggi difficilmente raggiungibili. Dacia si presenta quindi come il marchio dell’”essenziale”, un termine che non rappresenta affatto una rinuncia alle tecnologie o al design accattivante, ma semplicemente un accantonamento di tutto ciò che è superfluo ed eccessivo, andando così incontro alle reali esigenze dei clienti.

LA PROVA SU STRADA: FORD TOURNEO CONNECT ACTIVE 2.0 ECOBLUE 122 CV

Le “multispazio” non tramontano mai. Mescolare lo spazio, con il comfort e l’efficienza è una formula che infatti funziona, eccome. Lo dimostra anche Ford che è presente sul mercato con Ford Tourneo Connect. In questo caso Safe-Drive ha messo alla prova la versione lunga 4 metri e mezzo. Le sedute sono cinque, comode, ma questo non preclude la grande capacità di carico. La modularità deriva dai sedili che sono ribaltabili, reclinabili o removibili. Sotto il cofano, in questa occasione, troviamo un motore diesel 1997cc, 4 cilindri, da 122 cv e 320 Nm di coppia massima.

SUZUKI E IL SISTEMA ALL GRIP

Affidandosi alla propria lunga e solida esperienza in materia di trazione integrale, Suzuki ha creato il sistema All Grip. L’obiettivo dichiarato è migliorare la stabilità del veicolo grazie a una tecnologia che sappia adattarsi istantaneamente alle condizioni del fondo stradale. L’All Grip di Suzuki è disponibile in tre differenti versioni: Auto, Select e Pro.

In condizioni normali l’auto procede in modalità di trazione anteriore ma in caso di perdita di aderenza l’All Grip ridistribuisce immediatamente la trazione anche alle ruote posteriori.

CUPRA PADEL EXPERIENCE

In Italia, nel 2022, si sono contati un milione duecentomila appassionati e 500mila giocatori abituali di Padel, con una crescita del 300% sull’anno precedente. Su questa spinta nasce il Cupra Padel Tour 2023, in partnership con la “Gazzetta dello Sport” che farà tappa in tutt’Italia presso gli 88 centri Padel firmati dai Cupra Garage. I vincitori dei vari gironi si incontreranno a Roma dal 21 al 23 ottobre 2023, dove si svolgeranno le finali italiane.

LA RETE RHIAG SI CONFERMA PROTAGONISTA TRA GLI OPERATORI DELLA DISTRIBUZIONE AFTERMARKET, DELLA RIPARAZIONE E DELL’ASSISTENZA

OSPITI IN STUDIO: Frederic Servajean, Responsabile Reti Officine Rhiag
Federica Bertoldi, Responsabile Comunicazione Rhiag
CONDUZIONE: Michele Fontana

Sono passati 20 anni dal lancio della rete di officine multimarca “A Posto” Rhiag. L’obiettivo, poi ampiamente raggiunto, era quello di riconsegnare un’auto completamente e perfettamente “a posto”, pronta a tornare su strada e a far viaggiare in sicurezza il suo proprietario. Da allora il network si è evoluto diventando “A posto – i professionisti dell’auto”, crescendo sia in termini di servizi agli automobilisti sia a livello di supporti e strumenti, tecnici e gestionali dedicati ai meccatronici affiliati. La sfida per Rhiag è oggi rappresentata anche dalla particolare composizione del parco circolante. Da una parte le auto più “anziane” necessitano di una gamma di ricambi caratterizzata da qualità ma anche convenienza, dall’altra l’attenzione deve invece essere rivolta a vetture dotate di una sempre maggiore elettronica e sensoristica, quindi ad alto tasso di connettività.

Buona Visione!

Related Articles

Back to top button
Close